Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Sicilia ancora dentro il tunnel della crisi

A Palermo l'analisi della Fondazione Curella: "Il governo ignora il Mezzogiorno"

01 dicembre 2014

"Siamo vicino all'uscita dal tunnel, cominciamo a vedere la luce. L'Italia ha toccato il profondo rosso, ora è possibile prevedere una risalita e un percorso di sviluppo: ma il Mezzogiorno e la Sicilia sono invece ancora nel tunnel e questo non vuol dire che è giusto abbandonare il malato".
L'economista Pietro Busetta, durante il XXVIII Osservatorio congiunturale organizzato dalla Fondazione Curella a Palermo, ha lasciato poche speranze agli abitanti dell'Isola.
"E' un'Italia provinciale - ha detto Busetta -, basta pensare che il governo finanzia l'alta velocità Bari-Napoli, escludendo di fatto tutto ciò che sta al di sotto o che viene scelta Matera capitale della cultura, città di bellezza sconvolgente, ma difficilmente raggiungibile. Palermo e Napoli non posso essere dimenticate se si vuol fare ripartite l'Italia".

"In Sicilia - ha aggiunto - avremmo bisogno di far lavorare un altro milione di persone ed è impensabile che questo possa accadere. È più probabile che si vada verso uno spopolamento sempre maggiore. Non è un caso se in alcuni Paesi vendono le case a un euro. Non fatevi prendere in giro da chi dice che turismo e agricoltura sono la medicina per la Sicilia. Malta fa 14 milioni di presenze come noi ma gli occupati nel turismo sono solo il 40%. Serve il manufatturiero di alta qualità e la logistica. E a proposito di logistica il ponte sullo Stretto è una cosa seria. Potrebbe collegare Mumbai al mondo occidentale passando per Augusta".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia