Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Sicilia incontra il Piemonte al Festival del Premio letterario Grinzane Cavour 2004

La Regione siciliana sarà l'ospite d'onore del celebre festival letterario piemontese

01 settembre 2004
La Regione Sicilia sarà ospite d'onore del Grinzane Festival. La rassegna del Premio Grinzane Cavour, presieduto dal prof. Giuliano Soria, che da anni si dedica a diffondere i valori della lettura e della cultura del territorio, quest'anno dedica l'ultima giornata alle tradizioni della splendida regione mediterranea. Per l'occasione, il 5 settembre, presso il Castello di Costigliole d'Asti, sarà presente Salvatore Cuffaro, Governatore dell'Isola.

L'iniziativa, organizzata dalla Regione Sicilia in collaborazione con il Laboratorio Federiciano e l'ICIF (Italian Culinary Institute Foreigners), sarà all'insegna della cultura.
La Regione Sicilia allestirà il "Teatro del Mare", opera scultorea di uno dei maggiori artisti siciliani contemporanei, Salvo Salvato. Il "Teatro del Mare", concepito all'insegna dei miti di Omero e delle affabulazioni dei suoi eroi, accoglierà le diverse espressioni artistiche siciliane, dalla danza al teatro, dalla prosa alla musica, alla pittura.

Gli spettacoli a cui si potrà assistere nell'arco dell'intera giornata sono vari: interpretazione da parte di Pamela Villoresi di alcune poesie di grandi autori siciliani; performance di musica etnica-sperimentale di Mario Crispi; "Sicilia in Parole", a cura dell'Associazione Culturale Libraria di Palermo; "Il Satiro danzante", balletto con coreografie di Filippo Scuderi; "Passioni del Sud", concerto del Trio Omniart; estemporanee di pittura di Massimo Corsini e Alfredo Aliotta.
Il programma della giornata è completato dalle iniziative di degustazione enogastronomica: dal mattino al pomeriggio, tavoli imbanditi offriranno al pubblico presente i prodotti più tipici della gastronomia siciliana, accompagnati dai vini schietti e genuini di questa terra.

Il Grinzane Festival, rassegna itinerante di letteratura e spettacolo giunto alla IX edizione, si svolge dal 27 agosto al 5 settembre 2004 nei castelli del sud del Piemonte ed è realizzato dal Premio Grinzane Cavour, d'intesa con la Regione Piemonte, la Città d'Alba. Il Festival coinvolgerà otto Comuni delle Langhe, del Roero e del Monferrato: Alba, Cortanze, Costigliole d'Asti, Dogliani, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, San Benedetto Belbo e Santo Stefano Belbo. Le colline ammantate di vigneti si apriranno all'incontro con il teatro, la musica, la comicità, la danza e la letteratura.

La rassegna di quest'anno ha per titolo "Frontiere". Frontiere da valicare, da abbattere in tutte le forme della convivenza e dell'espressività umana. Il Grinzane Festival non presenta frontiere di genere: il teatro propriamente inteso vi convive a fianco della prosa. È teatro musicale, è teatro comico, è musica che si ispira alle più variegate tradizioni etniche liberamente rivissute. All'intorno, tanti incontri con la parola e col cibo. Attraverso un percorso che illumini gli incroci letterari, teatrali e musicali tra i testimoni della cultura europea e i custodi della tradizione locale, il Grinzane Festival 2004 sarà la celebrazione di una cultura che non smetta di aprire le sue frontiere e che contribuisca a crescere una civiltà disposta a comunicare con se stessa e con i mondi altri.
Tradizionalmente l'ultima giornata del Festival è dedicata ad una regione italiana: nelle due precedenti edizioni il Grinzane Festival ha ospitato la Regione Puglia (2002) e la Regione Calabria (2003).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 settembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia