La storia di Termini Imerese attraverso Giuseppe Patiri

La storia di Termini Imerese attraverso Giuseppe Patiri

Verso la 4/a conferenza del ciclo dedicato a Giuseppe Patiri, poliedrica figura termitana al servizio dell'etnoantropologia

Veduta della città di Termini e campagna vicina dalla Ginestra superiore, di Gandolfo Ferrara (1821)

In occasione del ciclo delle conferenze dedicate a Giuseppe Patiri (1846 - 1917), figura storica e poliedrica (paletnologo, etnologo, studioso di storia locale siciliana e promotore del Carnevale termitano), si terrà a Termini Imerese - giovedì 9 agosto 2018 alle ore 17.15 nella chiesa quattrocentesca di Santa Caterina d'Alessandria - , la 4ª conferenza a tema dal titolo: "L'agro termitano al tempo di Niccolò Palmeri a 240 anni dalla sua nascita".

Grazie alla figura poliedrica di Giuseppe Patiri, Termini Imerese si sta occupando della sua storia in maniera approfondita. Questo ciclo di conferenze ne è la prova.

In questo quarto incontro si analizzerà la figura di Niccolò Palmeri (1778-1837) storico e insigne studioso di economia agraria, fu membro del Parlamento siciliano e contribuì insieme all'abate Paolo Balsamo (agronomo) nella stesura della costituzione siciliana nel 1812.

Ad accogliere i partecipanti sarà Don Antonio Todaro (Parroco della Parrocchia di S. Nicola di Bari, Duomo di Termini Imerese).

Relatori saranno: il Gen. Mario Piraino (Storico) che tratterà il tema "Niccolò Palmeri, il gigante dimenticato"; il Dott. Giuseppe Li Rosi (Presidente dell'Associazione "Simenza Cumpagnia Siciliana sementi contadine") parlerà della "Sicilia terra evolutiva"; la Dott.ssa Vincenza Palmeri relazionerà su "Niccolò Palmeri nella storia"; la Dott.ssa Clara Serio che parlerà del "Ponte San Leonardo: il fiume e la sua piana"; l’economista Fabio Maggiore illustrerà "Il contesto economico tra il XVIII e il XIX sec."; sul tema "Santa Marina una devozione tra Sicilia e Calabria" parlerà Gaetano Spicuzza (Studioso di Tradizioni Popolari); Christian Pancaro (Studioso di Tradizioni Popolari) relazionerà su "Il calendario cerimoniale a Termini Imerese e dintorni".

Introduce e modera l’incontro il Prof. Agostino Moscato (Comitato celebrazioni centenario morte Giuseppe Patiri). Sarà presente il Sindaco di Termini Imerese Francesco Giunta.

Giuseppe Longo

- Giuseppe Patiri: alla riscoperta di un geniale "Terminese" (Guidasicilia.it, 28 nov. 2017)

- Alla scoperta di Giuseppe Patiri, studioso termitano dai mille interessi (Guidasicilia.it, 05 feb. 2018)

- A Termini Imerese si parla ancora di Giuseppe Patiri (Guidasicilia.it, 02 mag. 2018)

20 luglio 2018
Condividi:
Cure Naturali Orientali

Cure Naturali Orientali

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
Opera dei Pupi Gaspare Canino

Opera dei Pupi Gaspare Canino

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
Spiagge pubbliche

Spiagge pubbliche

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate