Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La storia e la cultura di Ioppolo Giancaxio ne "I racconti di Realturco"

Il piccolo comune dell’Agrigentino omaggia lo scrittore Agostino Spataro con una edizione speciale del suo "romanzo popolare"

10 luglio 2017
La storia e la cultura di Ioppolo Giancaxio ne ''I racconti di Realturco''

Il Comune di Ioppolo Giancaxio (in provincia di Agrigento) omaggia se stesso e rende omaggio ad uno dei suoi "figli più illustri" con la pubblicazione di una edizione speciale de "I racconti di Realturco" di Agostino Spataro (1948), scrittore, saggista, giornalista, già deputato al Parlamento nazionale.

"Dopo "Ioppolo Giancaxio: fra storia e memoria", che rievoca la storia e i principali avvenimenti politici e sociali del paese, Agostino Spataro pubblica quest’ampia raccolta (100) "Racconti di Realturco", estrapolati dalla tradizione locale del "cuntu" e della poesia vernacolare. Il lavoro, diviso in due volumi, vuole essere un contributo alla ricostruzione della nostra identità culturale e alla salvaguardia della memoria collettiva.
In tal senso, l’opera riscopre un percorso culturale interessante, per molti versi inedito, attraverso il quale è possibile ripercorrere sentieri smarriti o ignoti ai più giovani, cogliere taluni aspetti, anche etnografici, della nostra vicenda umana così come si è dipanata negli ultimi decenni...
Un lavoro davvero propizio specie in questa fase nella quale siamo impegnati a rilanciare la prospettiva economica del nostro paese, soprattutto sui versanti dell’agricoltura, dell’accoglienza turistica e dell’intrattenimento... Il Comune donerà i due volumi alle famiglie di Ioppolo Giancaxio, residenti ed emigrate, alle biblioteche e ai media che ne faranno richiesta."
- dalla presentazione del Sindaco di Ioppolo Giancaxio, Angelo Giuseppe Portella

Un "romanzo popolare" - "Realturco" è un grazioso paesino, annidato sopra una collina emergente dall’immenso cratere che si stende fra la valle dei Tem­pli di Agrigento e le propaggini dei monti Sicani.
Quest’opera vuole essere una sorta di "romanzo popolare" che rievoca fatti e personaggi di questo borgo contadino che, come tanti altri in Sicilia, nel Meridione e nel Mediterraneo, sta vivendo una grave crisi socio-economica e d’identità, a causa, soprattutto, dell’emigrazione storica e di quella attuale che si porta via i giovani diplomati e laureati. Paese in prevalenza di anziani, continua nella sua preoccupante decrescita demografica, come si può rilevare da questo identikit delineato dai dati Istat, forniti dal Comune: Popolazione 1.248 abitanti (censimento del 2011). Nel 1922 era di circa 3.000 abitanti. Rispetto a tale dato c’è una perdita del 59%.
La decrescita non si è fermata. Oggi, il paese presenta un saldo demografico assai negativo (-119 unità) nel periodo 2002-15, durante il quale si sono regi­strati 258 decessi e solo 137 nascite. Il picco più preoccupante si è avuto nel 2014 con 5 nascite e 16 decessi.
Cause antiche e recenti, oggi acutizzate dalle politiche del neoliberismo selvaggio che sta distruggendo le economie locali, le identità culturali dei popoli e sconvolgendo quelle di genere delle persone. Avanzano l’omologazione e il pensiero unico. Del vecchio mondo potrebbe non restare nulla. Si vuole un’umanità senza memoria e senza diritti. Questi 100 racconti sono un contributo alla salvaguardia dell’identità di una piccola comunità siciliana. Perché si sappia da dove veniamo. Si dice che i libri "allunghino" la vita dei loro personaggi. Non prometto nulla ai miei. Qualcuno l’ho "richiamato" dal regno della dimenticanza. Un privilegio che ho riservato solo a chi merita, compresi alcuni avversari politici degni di essere ricor­dati. Chi non merita è giusto che scompaia fra i flutti dell’oblio..."
(Agostino Spataro)

I racconti pubblicati nei due volumi (pagg. 290 + 270) sono tratti da "I fiori del tempo ritrovato" e "Il cavaliere e la notte" in vendita presso : lafeltrinelli.it e in altre librerie online. L’autore ha ceduto, gratuitamente, i diritti al Comune di Ioppolo Giancaxio per realizzare questa edizione speciale.

- Bio bibliografia di Agostino Spataro

- www.comune.joppologiancaxio.ag.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia