Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La "Street art" per rigenerare 18 antichi borghi delle Madonie

Sono 39 gli artisti attualmente impegnati nel progetto "I Art Madonie"

28 ottobre 2021
La ''Street art'' per rigenerare 18 antichi borghi delle Madonie
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

32 italiani, 3 spagnoli, 2 tedeschi, 1 brasiliano e un'americana. Sono gli artisti, 39 in tutto, che da alcuni giorni sono impegnati nel progetto "I Art Madonie", ideato e diretto da I World, che vede come soggetto capofila So.Svi.Ma, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del Bando Periferie.

Il murale realizzato dall'artista Nsn997 a Lascari

Si tratta di una tra le più rilevanti iniziative di arte urbana che si realizzano in Italia e che punta alla riqualificazione e rigenerazione di 18 comuni delle Madonie.
Gli artisti selezionati stanno già realizzando 50 opere d'arte urbana, su superfici già individuate, per raccontare le tradizioni secolari, con l'obiettivo di rilanciare e rigenerare in modo sostenibile i borghi.

Gli artisti WEB3 e #Encs18 mentre lavorano su un muro di Sciara

Un omaggio di arte e bellezza a uno dei territori più rappresentativi della Sicilia, che sperimenta nuovi processi di rigenerazione urbana e di ricentralizzazione dei sistemi periferici.
Altri 10 digital artists sono coinvolti in altre attività di arte digitale fruibile in realtà aumentata grazie all'App I art Madonie, in fase di realizzazione.

"Finalmente ci siamo, gli artisti hanno realizzato, e alcuni stanno ancora realizzando, le opere tanto attese sul territorio madonita, che non potrà che essere arricchito da questa testimonianza culturale che darà un valore aggiunto ai nostri borghi - dice Alessandro Ficile, amministratore unico di So.Svi.Ma. S.p.A -. Le opere supporteranno la rigenerazione urbana assunta dal progetto come elemento strategico, attraverso la reinterpretazione e rappresentazione del patrimonio immateriale locale, ravvivando tradizioni, mestieri e saperi propri del territorio".

"I Art Madonie - sottolinea Lucenzo Tambuzzo, ideatore e direttore artistico del progetto - ci vuole suggerire nuovi processi di rigenerazione dei borghi. Paesaggi e personaggi dimenticati, momenti rituali, ma anche la fatica ripetitiva di gesti antichi sono gli ingredienti essenziali della poetica dell'identità alla base dei quasi 50 murales dagli stili più diversi, dove l'ironia naif, l'astrattismo e l'iperrealismo contribuiscono ad arricchire il panorama della street art".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia