Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Thailandia pronta ad estradare il boss Palazzolo

Il finanziere è ritenuto il riciclatore del denaro sporco di Riina e Provenzano

20 dicembre 2012

La Corte penale di Bangkok ha ordinato questa mattina l'estradizione di Vito Roberto Palazzolo, il finanziere italiano considerato il riciclatore di denaro sporco per la mafia e arrestato lo scorso 31 marzo in Thailandia mentre si preparava a lasciare il Paese. Lo ha riferito all'ANSA l'ambasciata italiana a Bangkok.
Il verdetto - le cui motivazioni saranno pubblicate tra dieci giorni - giunge dopo nove mesi di battaglia diplomatica per il trasferimento in Italia del boss, che nei lunghi anni di latitanza ha acquisito anche la cittadinanza sudafricana. Non è ancora chiaro se i legali di Palazzolo intendano presentare ricorso contro la sentenza.
Nel 2009 Palazzolo, 65 anni, è stato condannato per associazione mafiosa a nove anni con sentenza definitiva, per i suoi legami con Totò Riina e Bernardo Provenzano. Prima dell'arresto all'aeroporto di Bangkok, in Sudafrica aveva messo su un impero finanziario.

Per l'estradizione di Palazzolo è stato decisivo il ruolo della Farnesina. Il Ministero degli Esteri - si apprende - ha seguito sin dall'inizio con la massima attenzione, per il tramite dell'Ambasciata a Bangkok e in stretta collaborazione Palazzolo - cittadino colpito da mandato di cattura internazionale emesso dall'autorità giudiziaria italiana ai sensi dell'articolo 416-bis del Codice penale (associazione a delinquere di stampo mafioso) - e arrestato per violazione delle leggi thailandesi sull'immigrazione.
Lo scorso 20 aprile, le autorità thailandesi hanno disposto l'arresto a fini estradizionali di Palazzolo, accogliendo la richiesta italiana. Il Ministero della Giustizia ha trasmesso, quindi, all'Ambasciata a Bangkok la domanda di estradizione per l'inoltro a quelle autorità. Il 9 luglio si è svolta a Bangkok la prima udienza del processo di estradizione. Lo stesso 9 luglio, l'Ambasciata italiana ha trasmesso alle autorità thailandesi la richiesta di rogatoria della Procura della Repubblica di Palermo, volta ad ottenere l'interrogatorio a Bangkok di Palazzolo da parte del dott. Ingroia e del dott. Paci. Il 10 ottobre il ministero thailandese ha comunicato all'Ambasciata il riscontro positivo  a tale istanza.

Il 23 luglio è giunta alla Farnesina la lettera con la quale il ministro degli Esteri thailandese ha risposto alla missiva indirizzatagli dal ministro Giulio Terzi il 5 aprile 2012 e nella quale confermava che la richiesta italiana di estradizione sarebbe stata esaminata con la massima attenzione, alla luce delle eccellenti relazioni bilaterali ed in spirito di grande collaborazione con le autorità italiane. Continua è stata l'azione di sensibilizzazione condotta dalla Farnesina e dall'Ambasciata.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Repubblica.it]

- Fermato in Thailandia il boss Palazzolo (Guidasicilia.it, 02/04/12)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 dicembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia