Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La "Verità" al centro della XII edizione del Taobuk Festival

Grandi nomi a Taormina per i Taobuk Awards 2022: Paul Auster, Michel Houellebecq e il Premio Nobel Giorgio Parisi

02 febbraio 2022
La ''Verità'' al centro della XII edizione del Taobuk Festival
  • Hai una libreria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sarà ancora una volta una notte magica quella che, sabato 18 giugno, ospiterà lo spettacolo di gala realizzato da Taobuk - Taormina International Book Festival nello straordinario scenario del Teatro Antico. In un carosello di artisti e autori, musica e danza, il palcoscenico affacciato sul mare Jonio, testimone di secoli di storia, arte e bellezza, accoglierà i vincitori dei Taobuk Awards 2022: Paul Auster e Michel Houellebecq, due tra i maggiori esponenti della letteratura internazionale contemporanea, e Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica del 2021.

Taobuk Award

Tre protagonisti della cultura e del pensiero del nostro tempo, che confermano la natura curiosa e cosmopolita di Taobuk, il festival letterario internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e della Fondazione Taormina Arte Sicilia, e con il contributo del Comune di Taormina e dell’Università degli Studi di Messina.

Antonella Ferrara, ideatrice del Taobuk Festival

La XII edizione, forte di un ricco programma di ospiti ed eventi, si svolgerà dal 16 al 20 giugno 2022, con un tema che ha il sapore di una nuova sfida: "verità".

"Non esiste una sola verità e la sua ricerca può passare attraverso strade all'apparenza anche molto distanti tra loro, come sono le parole di un romanzo o le formule della scienza. Esattamente quelle con cui i tre Taobuk Awards 2022 hanno contribuito e stanno contribuendo a raccontare, studiare e interpretare la complessità del nostro presente", sottolinea l'ideatrice e direttrice di Taobuk Antonella Ferrara.

Taobuk - Taormina International Book Festival

I Taobuk Awards vengono assegnati a personalità di alto profilo del mondo letterario, artistico e civile. Sono stati ben 45 coloro ai quali è stato conferito il prestigioso riconoscimento (l’elenco completo è disponibile QUI). A ricevere il Taobuk Award, tra gli altri, anche quattro premi Nobel: Svetlana  Aleksievič, Mario Vargas Llosa, Orhan Pamuk, Olga Tokarczuk.

Paul Auster - ph Roderick Aichinger
Paul Auster - ph Roderick Aichinger

Romanziere, saggista, poeta, sceneggiatore, Paul Auster è nato nel 1947 a Newark (New Jersey, Stati Uniti). Tra i maggiori cantori della New York degli ultimi trent'anni (protagonista di tanti suoi romanzi di successo, da "Trilogia di New York" a "Follie di Brooklyn"), è autore delle sceneggiature di "Smoke", "Blue in the Face", "Lulu on the Bridge". Nel 2022 Einaudi pubblicherà il suo nuovo lavoro "Ragazzo in fiamme".

Michel Houellebec

Nato nel 1956 a Saint-Pierre (nel dipartimento francese d'oltremare della Réunion), Michel Houellebecq è una delle voci più graffianti, controverse e rilevanti della letteratura europea contemporanea. Ha pubblicato libri amati e discussi in tutto il mondo come "Le particelle elementari", "Piattaforma", "La carta e il territorio" (Premio Goncourt nel 2010), "Serotonina". A gennaio è tornato in libreria con "Annientare" (La Nave di Teseo).

Giorgio Parisi

Nato nel 1948 a Roma, il fisico e accademico Giorgio Parisi ha ricevuto nel 2021 il premio Nobel per la Fisica per gli studi condotti dagli anni Settanta nella fisica dei sistemi complessi. Il Nobel si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti, come la Medaglia Boltzmann (1992), il Premio Lagrange (2009), la Medaglia Max Planck (2010), il Premio Wolf (2021). A novembre ha pubblicato "In un volo di storni" (Rizzoli).

Una delle edizioni passate del Taobuk Festival

Dal 2011, il festival letterario internazionale Taobuk di Taormina raccoglie le tradizioni cosmopolite e culturali della città siciliana (rifugio di Tennessee Williams e Truman Capote, Pablo Picasso e Richard Strauss) per unire le fascinazioni della letteratura alla bellezza dei luoghi. Ogni anno Taobuk sceglie un tema centrale - una chiave di lettura del mondo - attorno a cui costruisce un calendario di incontri, mostre, spettacoli e altri eventi, con la partecipazione di scrittori, pensatori e artisti italiani e internazionali.

www.taobuk.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 febbraio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia