La visionaria, ironica e letteraria mostra di Sergio Mammina

La visionaria, ironica e letteraria mostra di Sergio Mammina

Grande riscontro per l'inaugurazione della mostra "Le meraviglie della natura" al Centro d'arte e cultura Piero Montana a Bagheria

IL MONDO FANTASTICO DI SERGIO MAMMINA
di Piero Montana

Negli inchiostri ed acrilici su carta di Sergio Mammina, esposti nella mostra "Le meraviglie della natura" al Centro d'arte e cultura Piero Montana a Bagheria, c'è gioco, divertimento, ironia ma soprattutto c'è tanta fantasia.
Gli insetti che Mammina propone alla nostra attenzione, come in una mimesi camaleontica sono imitazioni fantastiche o, per essere più precisi, invenzioni nate dalla sua fantasia grafica, sono per l'appunto "grafotteri" e sortiscono da quel sottosuolo che è l'inconscio umano. Formati da pennini stilizzati, questi "grafotteri" sono "finzioni" e sono sicuro che il grande Borges li avrebbe accolti in qualche suo libro di entomologia fantastica. Questa loro appartenenza anche al mondo fantastico di Borges fa sì che essi appartengono pure alla letteratura. L'artista ad esempio, in un'opera, (in questa nostra mostra non pervenuta perché attualmente in trasferta a Torino per la riproposta di "Liber Fare" 1), li chiama coleotteri letterati ossia "lettererotteri". Nel contesto dei libri oggetto di Mammina, pure esposti in mostra, troviamo anche il graphotterus aureus che ha la sua tana nei libri. Questi è il solo "graphotterus" alchemico che abbiamo scoperto tra le sue opere. L'esemplare sembra pertanto unico, raro, segno che non tutti i "grafotteri" possono pervenire ad una loro trasformazione aurea, grazie alla frequentazione, attraverso i libri, con il mondo spirituale di una riflessione interiore ed in particolare iniziatica ed operativa.

La scrittura per Mammina non è rivelazione ma frutto della fantasia grafica dell'arte, essendo essa costituita da segni che la contraddistinguono, l'opera grafica di mammina non è che l'estensione, immaginaria, visionaria di un mondo prettamente scritturale, letterario, fiabesco, il solo mondo della fantasia e della creazione poetica all'artista congeniale.
Opere come "Prova di forza", "Triglia e corredino", "Il luogo dell'incontro", "L'attrattore di ramarri", "La civetta sul comò" etc., non sono opere illustrative di racconti e fiabe per bambini, sono il racconto fiabesco in sé che si dipana a partire dal grafema, cosi ché Il mondo che ne risulta non è un mondo della copia, della mimesi ma della invenzione della natura che, direbbe Oscar Wilde, imita l'arte sempre trascendente a quanto definiamo reale, naturale. L'arte per Mammina è un dono che non tutti possiedono e le qualità non comuni in esso racchiuse possono dischiudere un mondo meraviglioso.

"Le meraviglie della natura" di Sergio Mammina vanno intese in questo senso rivelatorio e prettamente alchemico, perché esse dischiudono mentalmente ai nostri occhi livelli multipli dell'essere dalla solidificazione dell'esistente alla sua rivelazione metafisica, dalla reificazione, mercificazione e contraffazione odierna della natura operata dalla tecnologia moderna a un brillio, ad una "luccicanza" nella mente, che ingenera nell'anima di chi in essa si lascia assorbire la poesia, l'immaginazione, l'ironia, il "ludus", quello stupore insomma, che pur nei tempi odierni sempre più ottenebrati da un gretto materialismo, ha il potere di destarci dal sonno della ragione.

La mostra potrà essere visitata fino al 31 maggio 2018 presso il Centro d'arte e cultura Piero Montana (Via Bernardo Mattarella, 64 - 4° piano - Bagheria, PA)

-----------------------------------------------------

1 Mostra Liber Fare - 150 opere della collezione dei Libri d'Artista dell'Accademia di Belle Arti di Palermo in trasferta a Torino presso l'Officina della Scrittura - Museo del Segno e della Scrittura, che è stata inaugurata l'8 maggio.

9 maggio 2018
Condividi:
Spiagge pubbliche

Spiagge pubbliche

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
Bozzetti e progetti Grafica e Luce

Bozzetti e progetti Grafica e Luce

Artigianato e hobby
proposto da Grafica & Luce
Cure Naturali Orientali

Cure Naturali Orientali

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
Opera dei Pupi Gaspare Canino

Opera dei Pupi Gaspare Canino

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate