Lavori al Museo etnografico Pitrè. Le scuderia restaurate presto saranno pronte

Proseguono a ritmi serrati i lavori all'interno del Museo etnografico Pitrè. Entro i primi di ottobre, le ditte che stanno effettuando il complesso intervento di restauro consegneranno i locali delle scuderie, in cui verranno trasferite le più importanti collezioni del museo. Entro metà ottobre, saranno consegnati dalle imprese gli spazi restaurati del custode ed entro novembre la cosiddetta ''ex casa del canonico''. Quindi, si provvederà a realizzare un accesso laterale dal ''versante Favorita'', in modo da consentire l'ingresso in corso di lavori.
Man mano che i saloni espositivi verranno consegnati alla direzione del museo, incomincerà la fase di allestimento e di trasferimento delle opere, in modo da poter rendere fruibili al pubblico gli spazi restaurati, anche durante i lavori di restauro nelle altre ali del museo. E in particolare, nelle ex scuderie verranno trasferiti i costumi, le ceramiche e numerosi oggetti di tessitura e filatura tradizionale. La scelta attuata dall'Amministrazione fin dall'inizio dell'intervento di restauro, infatti, è di mantenere chiuse soltanto le parti interessate dai lavori.

L'intervento di restauro del museo Pitrè, iniziato nel dicembre del 2005, è curato da un'associazione temporanea di imprese formata da tre ditte di Alcamo - la Di Giorgi srl, la Donato srl e la Mulè Francesco - e riguarda il rifacimento degli impianti di riscaldamento, condizionamento, idrici, elettrici, telefonici, televisivi e radiotelefonici. Sono, inoltre, in corso di restauro le superfici decorate e i beni mobili di interesse storico ed artistico.
Gli interventi maggiori riguardano la struttura dell'edificio, che, a lavori terminati, risulterà adeguata alle norme vigenti in materia di sicurezza.

Comune di Palermo

25 settembre 2006
Condividi:
ADATTATORE DI TENSIONE MINI X ANT.AMPLIF. MECATRON
Vaso satinato  monofiore doppio  H 25
MUSIC MAN LUKE LUKEBLUE 915 15 20 00 (GARANZIA 36 MESI)
195/65/15 TOYO PROXES CF2 91H

195/65/15 TOYO PROXES CF2 91H

Pneumatici per auto
proposto da LA MANTIA GOMME
Il biofeedback perineale - riabilitazione urologica
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

TURONE PARABREZZA DA RIPARARE AGRIGENTO

TURONE PARABREZZA DA RIPARARE AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
STAY 5 PAY 4
Casette in legno

Casette in legno

Eventi e manifestazioni - organizzazione
TURONE PELLICOLE PER AUTO AGRIGENTO

TURONE PELLICOLE PER AUTO AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
NEGOZIO VETRI AUTO AGRIGENTO

NEGOZIO VETRI AUTO AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali

Aziende consigliate