Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Isole Eolie come "punto di speranza" ambientale

L’arcipelago è stato dichiarato Hope spot di Mission Blue che ha riconosciuto il lavoro svolto da Aipf

16 dicembre 2020
Le Isole Eolie come ''punto di speranza'' ambientale

Isole Eolie - ph. Wolfram Schubert (Germany) - licenza Creative Commons Attribution 2.0 Generic

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Le isole Eolie sono state dichiarate Hope Spot di Mission Blue, riconoscendo il lavoro svolto dall'Aeolian Islands Preservation Foundation (Aipf) e dai suoi partner, per aver promosso pratiche di pesca e turismo sostenibili, attività di ricerca scientifica su numerose specie in via di estinzione, iniziative di conservazione marina e riduzione dei rifiuti e programmi educativi per preservare l'area marina.

Sylvia Earle

Sylvia Earle, fondatrice di Mission Blue e autrice dell'omonimo documentario del 2014, sottolinea "il lavoro svolto dall'Aeolian Islands Preservation Foundation e dai suoi partner per per proteggere questo arcipelago coinvolgendo la comunità, con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza di convivere con la natura. Questo è il momento di agire".

Ambra Messina

Per Ambra Messina, direttrice esecutiva dell'Aeolian Islands Preservation Foundation e Hope Spot Champion, "la salute degli ecosistemi delle Isole Eolie è vitale per il mantenimento degli equilibri della natura ma anche per la sopravvivenza delle attività locali che dipendono dalla bellezza di queste isole. È molto importante per noi coinvolgere attivamente la comunità e le organizzazioni locali, per prenderci cura insieme di questo immenso patrimonio naturalistico".

L'arcipelago delle Eolie e il suo mare ospitano una notevole varietà di biodiversità. Le scogliere costiere ospitano cernie, aragoste e polpi. Ad abbracciare le coste rocciose delle isole ci sono praterie di posidonia oceanica che forniscono importanti habitat per i pesci giovanili. Sotto la superficie cristallina, grotte sommerse e montagne sottomarine offrono rifugio a grandi pesci pelagici come ricciole, tonno rosso, barracuda e caponi. Le profondità ospitano gorgonie e rari coralli. I visitatori che si avventurano più lontano dalla costa, possono avvistare capodogli, delfini e tartarughe marine che attraversano le isole per la migrazione e l'accoppiamento. [Fonte: ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia