Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le morti bianche. Ogni giorno, nel mondo, muoiono ''di lavoro'' cinquemila persone

In Italia ogni anno sono 1400 i morti per incidenti o malattie legate al lavoro, circa quattro al giorno

28 dicembre 2004

Alle soglie del 2005 è quasi un dovere guardarsi alle spalle e vedere come si è trascorso l'anno, per analizzare dove e quali sono stati gli errori e caso mai corregere il tiro onde evitare che nell'avvenire, si cada neglle stesse buche.
Questa analisi vale sia per le intime e personali storie che per l'andazzo sociale e comunitario, affinché il vivere proprio possa essere correttamente associato a quello comune.

Di grandi correzioni ha bisogno il benessere lavorativo che si scopre, essere quello fra i più acciaccati e da migliorare.
Quando si viene a scoprire che ogni giorno, in tutto il mondo, sono cinquemila le persone che muoiono per incidenti o malattie legate al lavoro, una seria analisi e una conseguente correzione è d'obbligo.
In Italia i numeri delle vittime del lavoro si aggirano sui quattro al giorno, vale a dire 1.400 all'anno. Queste sono le stime dell'Organizzazione internazionale del lavoro diffuse dall'Inail.

Il numero certo è di tremila decessi al giorno, ma senz'altro è in difetto considerando le difficoltà che si registrano in alcuni Paesi nel rilevare i dati. Da qui la stima della stessa Organizzazione internazionale del lavoro di Amiantocinquemila morti.
Non solo: ogni anno 270 milioni di persone sono coinvolte in incidenti e circa 160 milioni sono affette da malattie legate all'attività lavorativa. Un quadro, dunque, allarmante che riguarda anche l'Italia dove, tuttavia, la media degli incidenti sul lavoro è migliore rispetto a quella europea.

La sfida nella lotta contro gli infortuni sul lavoro - questo l'avviso dell'Organizzazione internazionale del lavoro - è quella di costruire un modello vincente di prevenzione valido per qualsiasi realtà lavorativa, all'interno di ogni Paese del mondo. Ogni nazione, anche quella economicamente e tecnologicamente più sviluppata, ha la necessità del confronto continuo, perché il lavoro si globalizza e si trasforma continuamente.

In Sicilia, fino al settembre scorso, solo gli operai edili morti nel lavoro sono stati 11 nei primi 9 mesi del 2004. Un numero spropositato anche rispetto al trend nazionale, che la dice lunga sulla irresponsabilità delle aziende, al di là degli incidenti dovuti a fatalità, e sulle carenze degli organi di vigilanza e controllo.
Nel 2003 gli incidenti mortali - sempre e solo nel settore - in Sicilia, sono stati 16.
''Le aziende che lavorano con appalti pubblici - osserva Enzo Campo, segretario generale della Fillea Cgil siciliana - non possono mettere a profitto le somme destinate agli adempimenti per la sicurezza che non sono suscettibili di ribassi. Invece è quello che regolarmente fanno. A questo punto sarebbe compito degli organi ispettivi verificare la situazione. Purtroppo questi sono sottodimensionati e inefficienti''.
Gli ispettori del lavoro addetti alle verifiche, denuncia la Fillea, ''sono 100 mentre secondo le piante organiche dovrebbero essere il triplo''. Nella medicina preventiva ''la situazione - dice il sindacato - è ancora più grave con 200 addetti nelle Asl contro le 650 unità indicate come necessarie dall'ispettorato regionale alla sanità''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 dicembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia