Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le proposte di nuova gestione culturale del Prof. Neil Kotler, al CulturMed 2004 di Catania

''La cultura in mano ai privati e libera da un controllo statale''

13 aprile 2004

''Negli Usa la gestione dell' intero patrimonio è quasi in toto nelle mani dei privati che rendono fruibili al pubblico tutti i musei. Perché? Per educare e insegnare al pubblico''. Questo è quanto stato detto dal Prof. Neil Kotler, personaggio di riferimento mondiale del marketing culturale, ospite d’onore nella seconda edizione della conferenza internazionale ''CulturMed'', organizzata a Catania dal portale mondiale sui musei e sui beni culturali Museumland e dall'associazione Mecenate 90, che si è tenuta nei giorni 5 e 6 aprile
''Negli Usa - ha aggiunto Kotler - non c'è alcun interesse nel tenere la cultura sotto il controllo statale. Tutte le strutture sono di fatto private. La burocrazia e uno dei principali problemi della cultura in Europa: troppi passaggi burocratici''.

Durante la due giorni, esperti del settore si sono confrontati sulle innovazioni dei modelli di gestione e di comunicazione dei musei e dei beni culturali, sulla creazione di siti culturali e musei di successo, su come migliorare la comunicazione e la visibilità dei musei, e sull’individuazione di strategie uniche ed efficaci per mettere i musei siciliani in evidenza nel panorama museale e culturale internazionale.

Tra le proposte avanzate per lo sviluppo del turismo culturale, itinerari comuni tra Malta, che ha la più alta densità di beni culturali per chilometro quadrato, seconda solo a Roma, e la Sicilia, e una edizione maltese di CulturMed, dedicata solo al turismo culturale, da alternare all'edizione siciliana sempre dedicata a musei e beni culturali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia