Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Soste di Ulisse a Identità Golose Milano

Nella Capitale lombarda per promuovere le eccellenze della terra di Sicilia

26 novembre 2018
Le Soste di Ulisse a Identità Golose Milano

A cena con gli chef dell'associazione Le Soste di Ulisse. Succede a Identità Golose Milano dal 28 novembre al 1° dicembre dove si potrà degustare il menu degli chef Pino Cuttaia, Damiano Ferraro, Gioacchino Gaglio e Angelo Treno con l'obiettivo di presentare le diverse specificità della Sicilia. Quattro cene a "otto mani" con piatti a base di ingredienti che mettono in risalto il territorio siciliano e le sue eccellenze gastronomiche.

Gli chef Pino Cuttaia, Damiano Ferraro, Gioacchino Gaglio e Angelo Treno

Promotore dell'iniziativa Paolo Marchi e Claudio Ceroni che assieme a Pino Cuttaia, presidente de Le Soste di Ulisse per il triennio 2018-2020, si è deciso di organizzare più appuntamenti a Identità Golose Milano per presentare le eccellenze di un'intera regione. A partire, in questo caso, dalle province di Agrigento, Enna e Palermo ovvero Pino Cuttaia, La Madia a Licata (Agrigento), Damiano Ferraro di Capitolo Primo a Montallegro (Agrigento), Gioacchino Gaglio di Gagini Social Restaurant a Palermo e Angelo Treno del ristorante Al Fogher a Piazza Armerina (Enna).

"Filetto di alalunga rosato al battuto di pepe nero, vinaigrette solida di caviale povero, riccioli di calamari alla cannella e croccante alle mandorle" di Damiano Ferraro

Quali i piatti del menu? Si parte dall'antipasto "Filetto di alalunga rosato al battuto di pepe nero, vinaigrette solida di caviale povero, riccioli di calamari alla cannella e croccante alle mandorle" di Damiano Ferraro, chef che dopo essersi formato tra i meccanismi perfetti della Svizzera, passando per Londra, è tornato nella sua terra e ha inaugurato il suo ristorante Capitolo Primo.

Lo chef Damano Ferraro

"Nel piatto sono elaborati in sintonia tanti ingredienti di terra e di mare. Il piatto nasce come idea tecnica dalle tante esperienze maturate durante il mio percorso formativo in giro per l'Europa e credo che raffiguri la Sicilia nel suo essere, esagerata barocca sia nella cucina che nello stile" spiega Ferraro.

"Cavatelli di grano 'orizzonte' con ragù di salsiccia di maialino nero, profumo di finocchietto selvatico su fonduta di Piacentino DOP" di Angelo Treno

Il primo piatto si intitola "Cavatelli di grano 'orizzonte' con ragù di salsiccia di maialino nero, profumo di finocchietto selvatico su fonduta di Piacentino DOP" di Angelo Treno, chef che ha viaggiato e lavorato in tutta Europa per poi rientrare nel suo paese di origine Piazza Armerina dove nel 1992 ha preso in gestione un casello ferroviario trasformandolo nel ristorante Al Fogher.

Lo chef Angelo Treno

"Il piatto che porto è il ricordo delle mie domeniche da ragazzo - spiega Angelo Treno -. Si facevano i maccheroncini fatti a mano il giorno prima e il ragù con cotture lunghissime. Anche questo piatto nasce dal ricordo dei profumi e sapori".

"Maialino in cortile (accompagnato da una salsa di cavolicelli selvatici, da una pasta di acciughe e una maionese al limone)" di Gioacchino Gaglio

Si prosegue con il secondo piatto "Maialino in cortile (accompagnato da una salsa di cavolicelli selvatici, da una pasta di acciughe e una maionese al limone)" di Gioacchino Gaglio, il quale si forma in ristoranti stellati tra l'Italia e l'Europa per poi approdare al Gagini Restaurant.

Lo chef Gioacchino Gaglio

"Il piatto nasce dal ricordo della mia infanzia in campagna a casa dei miei genitori dove si allevavano anche maiali. D'inverno ci riunivamo per cucinare il maiale utilizzando per lo più verdure selvatiche come i cavolicelli. Ho voluto inserire nel piatto il limone in ricordo degli agrumeti attorno casa. L'acciuga è per omaggiare mio padre che di consuetudine preparava le conserve di acciughe".

"Cornucopia di cialda di cannolo, ricotta e arancia" di Pino Cuttaia

Infine, il piatto dolce di Pino Cuttaia, due stelle Michelin nel suo ristorante La Madia di Licata (AG), la "Cornucopia di cialda di cannolo, ricotta e arancia" che il presidente de Le Soste di Ulisse definisce "un tripudio di sicilianità dalla ricetta ricca di creatività, ma con una base decisamente legata alla tradizione".

Lo chef Pino Cuttaia

L'iniziativa a Identità Golose Milano è solo una tra le tante in programma fino al 2020 in Italia e all'estero con l'obiettivo di narrare e valorizzare l'Isola promuovendo al mondo il suo immenso patrimonio turistico, enogastronomico, artistico, paesaggistico, culturale e monumentale.

Identità Golose Milano

L'associazione è nata nel 2002 alla quale fanno parte 41 soci attivi in campo enogastronomico e dell'hôtellerie ossia ristoranti gourmet, tra cui 13 stellati dei 16 per la Guida Michelin 2019 presenti nell'Isola, charming hotel e pasticcerie storiche, localizzati nei territori più suggestivi di tutte le province della Sicilia. Partner dell'associazione, anche aziende vitivinicole e imprese leader nel territorio.

- www.lesostediulisse.it

- www.identitagolosemilano.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 novembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia