Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Legambiente "prende casa" ai Cantieri culturali di Palermo

Realizzato il primo centro polifunzionale di educazione ambientale della Sicilia

06 febbraio 2019
Legambiente ''prende casa'' ai Cantieri culturali di Palermo

[Articolo di Marta Occhipinti - Repubblica/Palermo.it] - Quattro capannoni abbandonati ai Cantieri culturali alla Zisa, concessi dal Comune di Palermo a Legambiente, sono stati ristrutturati a norma di efficienza energetica dall'associazione ambientalista per diventare un grande centro di educazione e ricerca sull’ambiente, destinato a eventi culturali, mostre e proiezioni cinematografiche di documentari scientifici.

Uno dei quattro capannoni concessi dal Comune di Palermo a Legambiente

Un progetto costato oltre 300mila euro, tra risorse finanziarie di sponsor e di progetti portati avanti da Legambiente, per realizzare il primo centro polifunzionale di educazione ambientale della Sicilia. Primo per grandezza degli spazi e per tipologia di offerta culturale, tra eventi e conferenze legati all’ambiente, proiezioni di documentari sull’ambientalismo siciliano in spazio di 200 metri quadri e ottanta posti a sedere.

Cantieri Culturali alla Zisa - Palermo

Ci sarà una sezione interamente dedicata alla documentazione ambientale in Sicilia, in uno spazio di 80 metri quadrati, e ancora un altro capannone adibito ai servizi igienici. I lavori termineranno entro due mesi, intanto Legambiente inaugura giovedì 14 febbraio il primo degli spazi con una tre giorni di incontri e dibattiti su ambiente e migrazioni e ancora giochi per bambini.

Legambiente

"Finalmente portiamo a compimento un grande sogno - dice Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia - il centro di educazione ambientale sarà un punto di riferimento per la città, in un luogo strategico. Abbiamo recuperato spazi abbandonati e ne faremo un esempio di economia sostenibile. Cureremo anche un giardino, adiacente ai capannoni, che verrà irrigato con acqua piovana raccolta dai tetti grazie a una cisterna che abbiamo ritrovato ai Cantieri e ripulito".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 febbraio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia