Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lindows conquista i portatili e cerca di ''far le scarpe'' a Windows

Presentato il nuovo sistema operativo ''LindowsOS Laptop Edition'' fatto su misura per i portatili

10 dicembre 2003
Un altro duro colpo inferto a Windows, il sistema operativo per Pc più utilizzato sul pianeta. A infliggerlo Lindows, la società capitanata da Michael Robertson che ha recentemente annunciato la disponibilità di una nuova versione del sistema operativo LindowsOS: "LindowsOS Laptop Edition", il primo sistema operativo Linux- based confezionato su misura specificatamente per i portatili. Il settore dei Laptop infatti, sta crescendo sensibilmente sia in termini di fatturato sia in relazione al valore complessivo del mercato. LindowsOS Laptop è quindi, un’interessante opportunità per tutto il mercato OEM (Original Equipment Manufacturere).

Rispetto all'edizione desktop, la nuova incarnazione di LindowsOS migliora in modo particolare la gestione dei consumi. Consente infatti, una migliore gestione della durata della batteria perché chiudendo il portatile o semplicemente selezionando "Sleep", verranno automaticamente salvati tutti i documenti su cui si sta lavorando e il notebook si spegnerà per limitare l’utilizzo della batteria. Premendo il tasto dell’accensione, il computer tornerà alla situazione precedente allo spegnimento. Inoltre questo innovativo sistema operativo presenta un’elevata compatibilità con le schede WiFi card che vengono spesso integrate nei pc portatili  per collegarsi alle reti wireless (senza fili) e un’ottimizzazione dei comandi grazie a specifici tasti che permettono di accedere direttamente ad Internet e alla posta elettronica. "È possibile passare - afferma Lindows.com in un comunicato - da una connessione Ethernet ( più diffusa rete locale al mondo con fili) ad una wireless in soli due passi". Basterebbero infatti, due semplici passaggi per spostarsi da una rete tradizionale ad una senza fili. LindowsOS Laptop Edition  è stato progettato per operare con i più recenti portatili che sono contraddistinti da "Net Keys" per accedere al web browser o alle applicazioni e-mail in modo semplice e veloce.

"Lo scorso anno le aziende hanno prodotto 30.500.000 di portatili - ha annunciato Michael Robertson, CEO di Lindows.com. - Questa cifra rappresenta circa un terzo del mercato mondiale dei PC. LindowsOS Laptop Edition porta i vantaggi di Linux in quest’area ora in forte crescita, favorendo la diffusione dei Pc portatili". LindowsOS Laptop Edition può essere anche scaricato dal sito di Lindows.com dalla sezione CNR Warehouse ed è gratuito per i soci. LindowsOS LE, distribuito in Italia da Questar, può essere acquistato sia in versione download, al prezzo di 49,95 dollari, sia in versione retail, al prezzo di 59,95 dollari. Il sistema operativo si trova inoltre già pre-installato su due modelli di notebook, uno da 899 dollari e uno da 959 dollari, venduti dalla catena di negozi americana PC Club.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 dicembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia