Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

LINUX DAY 2004

Quarta giornata nazionale di Linux e del software libero

23 novembre 2004

ILS (Italian Linux Society) ha indetto per il prossimo 27 novembre il Linux Day 2004, quarta giornata nazionale di Linux e del software libero.
Visto il crescente successo riscontrato nelle precedenti edizioni, anche quest'anno ILS, invita i LUG (Linux Users Group) e tutte le altre associazioni e gruppi di persone che in Italia promuovono Linux e il software libero, ad organizzare una giornata incentrata su questi temi nella propria città.

Che cos'è il Linux Day
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso e coordinato da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità  della manifestazione.
La responsabilità  dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale; il successo è stato ancora maggiore con la seconda edizione, svoltasi il 23 novembre 2002 in oltre sessanta città; un anno dopo, il 29 novembre 2003, in più di ottanta città della penisola si è registrato un vero e proprio pienone alle varie manifestazioni organizzate.

Linee Guida
Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society), che per organizzarlo chiede la collaborazione dei LUG (Linux Users Group) e di tutte le altre associazioni o gruppi di persone che in Italia promuovono Linux e il software libero. La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, ai quali si dà libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle manifestazioni locali.
I gruppi che aderiscono al Linux Day si devono comunque impegnare a rispettare le linee guida generali della manifestazione di seguito esposte, che ne definiscono lo spirito e gli obiettivi.

Il Linux Day ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. E' eventualmente possibile prendere in considerazione anche altri sistemi liberi o altro software libero non relativo a Linux, purchè la manifestazione sia comunque focalizzata su Linux. Il fine è la promozione di Linux in quanto software libero, e non la promozione di qualunque tipo di programma che giri su Linux; dunque l'eventuale utilizzo di software proprietario relativo a Linux deve essere solamente occasionale, e non funzionale alla manifestazione. Ciò significa che è eventualmente possibile tenere in considerazione anche software proprietario, ad esempio per questioni di interoperabilità, o in mancanza di un equivalente libero, o in risposta a richieste in proposito, eccetera; purchè sia chiaro che lo scopo della manifestazione non è la promozione di tale software. In ogni caso la responsabilità di ciò che viene mostrato, se non fa parte dei materiali comuni, ricade sul singolo gruppo organizzatore (ad esempio per questioni di licenze) e non su ILS.

Il Linux Day è una manifestazione unitaria articolata in varie manifestazioni locali. E' necessario che l'aspetto unitario sia evidente e venga sottolineato, sia utilizzando sempre e solo la denominazione ufficiale "Linux Day 2004 - quarta giornata nazionale di Linux e del software libero" (brevemente "Linux Day 2004", "Linux Day", o in sigla "LD04"), sia ad esempio utilizzando logo, manifesto, volantini e altro materiale comune che potrà essere messo a disposizione.

Il Linux Day è una manifestazione pubblica, e dunque i singoli eventi locali devono tenersi in luoghi aperti a chiunque vi voglia partecipare.

Il Linux Day non è una manifestazione commerciale e non ha assolutamente fine di lucro, per cui non è possibile, ad esempio, far pagare un biglietto di ingresso o cose simili. Ai singoli organizzatori è lasciata la possibilità di eventuali raccolte fondi, ad esempio con offerte volontarie o vendita di gadget, da gestire in proprio. Qualunque responsabilità in tal senso, ad esempio per questioni fiscali, ricade sul relativo gruppo organizzatore e non su ILS. Eventuali gadget o materiali forniti gratuitamente da ILS per la distribuzione durante la manifestazione devono comunque essere distribuiti gratuitamente: non possono quindi essere venduti, nè è possibile distribuirli in cambio di un'offerta.

E' ammessa la possibilità di sponsorizzazioni della manifestazione, sia a livello nazionale (gestite da ILS) che per i singoli eventi locali (gestite dai relativi gruppi organizzatori). L'eventuale presenza degli sponsor, sia nazionali che locali, deve comunque essere in linea con lo scopo della manifestazione come sopra esposto, e deve essere salvaguardato il carattere non commerciale, plurale e indipendente della manifestazione stessa. Non è ammissibile ad esempio che un evento locale sia focalizzato sulla presentazione di una certa azienda e/o dei suoi prodotti.

Il Linux Day non ha rapporti con associazioni e movimenti politici, religiosi o di qualunque altro tipo esterni rispetto all'obiettivo della manifestazione. Questo significa che non è ammissibile che sia organizzato da tali soggetti o comunque nell'ambito di manifestazioni di tali soggetti, nè che vi siano inserite attività da parte di tali soggetti se non sono relative allo scopo della manifestazione. Ciò non esclude eventuali rapporti con figure istituzionali.

F.A.Q.
In che città si svolge il Linux Day?
Il Linux Day si svolgerà contemporaneamente in diverse città d'Italia. Le informazioni sulle città e sul prog ramma saranno pubblicate sul sito web di ILS.
Si paga?
No. L'ingresso al Linux Day deve essere gratuito come segnalato nelle nostre linee guida.
Può partecipare anche chi non usa linux?
Si, il Linux Day è un evento ideato per far conoscere il sistema GNU/Linux e il software libero.

A Palermo il Linux Day 2004 si terrà nel Centro Direzionale A.S.I., Via F. Pecoraino – Zona Industriale Brancaccio

Clicca qui per il programma della giornata

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia