Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lo chef (privato) siciliano che delizia i palati dei vip

Il nisseno Francesco Bugiada ha trascorso il suo lockdown volando - e cucinando - tra Europa e Medio Oriente

02 dicembre 2020
Lo chef (privato) siciliano che delizia i palati dei vip
  • Hai un locale che vuoi rendere visibile e conosciuto? Registrati ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nella vita i sogni possono diventare realtà, basta metterci pazienza, costanza e perseveranza, ingredienti fondamentali che il giovane nisseno Francesco Bugiada ha messo in pratica per realizzare la sua professione: chef dei vip.

Ha frequentato la Scuola internazionale di cucina Alma di Colorno (Parma) formandosi nella XVII edizione del corso del Corso Superiore di Cucina Italiana sotto la guida del Rettore Gualtiero Marchesi, premier chef italiano. In sette anni, dopo quella formazione, sono cambiate tante cose e soprattutto in questo periodo di pandemia, di lockdown, le sue ore sono trascorse a bordo di yacht privati dei clienti business volando fra Europa e Medio Oriente.

Il "pani cunzatu" di Francesco Bugiada

Ma conosciamo meglio Francesco che ci spiega cos’è uno chef privato? "Offro un servizio ai super ricchi; "lo chef privato" lavoro non è ancora conosciuto in Italia e differisce dallo chef a domicilio (che lavora soltanto ad eventi). Lo chef privato è assunto direttamente a tempo pieno da una famiglia nobile. Viaggio parecchio e a 28 anni non è facile raggiungere determinati traguardi, come cucinare per Sir Elton John, Tom Ford e altre personalità di rilievo".

Un piatto di Francesco Bugiada

"Il mio tipo di cucina è semplice ma non banale - racconta Francesco - tutto ha un perché nei miei piatti, l’ever green è presente in ognuno di essi. Cerco di non stravolgere la tradizione bensì migliorarla. Dopo la scuola alberghiera, ho frequentato il corso superiore di cucina Italiana da Gualtiero Marchesi, poi ancora un anno a Parma ed un anno a Milano presso il ristorante "Al ficodindia" dove ero Head Chef. Subito dopo è stato il turno di Londra, dove ho lavorato un anno da Tozi restaurant, ristorante Italiano con influenze Venete e subito dopo ho ricevuto questa offerta di lavoro che mi ha immerso nel mondo dei VIP. Attualmente, infatti, mi trovo a Londra dove curo diverse famiglie e diversi eventi privati".

Francesco Bugiada, lo chef dei vip

Il sogno di Francesco è quello di aprire un ristorante, "non appena mi sentiró pronto" dice. E per il 2021? "Mi è pervenuta una proposta di lavoro da una famiglia reale di un Lord inglese". Il nominativo? Top secret.
Per chi volesse seguirlo nei suoi viaggi basta cliccare sulla sua pagina internet www.francescobugiada.com e sulla pagina Instagram francesco_bugiada.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia