Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lunga Vita a Catania! Il capoluogo etneo si prepara per diventare La Città della Longevità

A Ottobre il Congresso Mondiale di Medicina Anti-Aging

15 maggio 2004

Con un sindaco come Umberto Scapagnini, che Catania sarebbe diventata la capitale mondiale della longevità c'era da spettarselo, infatti la città etnea è diventata capitale della medicina anti-aging, vale a dire di quella branca della scienza che studia i metodi per fermare l’invecchiamento delle cellule cerebrali.
Il Congresso mondiale di medicina anti-aging, il primo che si svolge in Europa, sarà infatti organizzato e ospitato nei giorni dal 14 al 17 del prossimo mese di ottobre dal comune di Catania e dall’Associazione Internazionale dell’Anti-Aging che raccoglie oltre 25.000 iscritti in tutto il mondo.
L’ultimo congresso che si è tenuto negli Stati Uniti ha visto la partecipazione di oltre 6000 medici.

L’annuncio è stato dato qualche giorno fa nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Umberto Scapagnini alla presenza del professore Robert Goldman, presidente dell’Accademia Americana di Medicina Anti-Aging e responsabile dell’Associazione Internazionale, oltre a numerose personalità del mondo accademico e scientifico, i quali i medici italiani Giovanni Scapagnini e Vittorio Calabrese che fanno parte del Comitato organizzatore del Congresso.

Il sindaco Scapagnini, anche nella sua veste di farmacologo, ricercatore di fama mondiale, nonché  medico personale di Silvio Berlusconi, si è impegnato molto affinché questo importantissimo Congresso di svolga a Catania.
Nello scorso mese di agosto, tra l'altro, Umberto Scapagnini, è stato premiato nella sua veste di scienziato, per il suo impegno e per il contributo apportato nell’ambito della scienza anti-aging, è uno dei soli cinque scienziati al mondo ad averlo ricevuto ed a consegnargli il riconoscimento è stato proprio il professore Goldman.

"Grazie alla collaborazione  di tutti – ha detto Scapagnini – dopo un anno di lavoro siamo riusciti a realizzare questo ambizioso programma. Un Congresso mondiale di questa portata non ha solo una valenza scientifica, per quanto essa sia importanza, ma anche economica e di crescita per la nostra città".
"All’inizio del secolo scorso – ha spiegato Scapagnini – l’aspettativa di vita non superava i 50 anni, adesso è quasi raddoppiata, oltre gli 80, ed è destinata a crescere ancora. Studi autorevoli dicono che entro vent’anni si potrà superare tranquillamente ed ampiamente i 100 anni di vita. Ma se non diamo qualità a questi anni non servirà a nulla vivere tanto né al singolo individuo né alla società. Un individuo che muore a 70 anni dopo 3 anni di malattia costa al sistema sanitario ben sette volte in più di uno che muore a 100 ma ha vissuto in buona salute. Da questi semplici dati si può comprendere l’importanza sociale e politica dell’anti-aging".

Il Congresso del 2004 non sarà che il primo di altri quattro appuntamenti, poiché fino al 2008 si svolgerà sempre a Catania.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia