Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Lungo la Strada degli Scrittori

Debutta ufficialmente oggi la "Strada degli scrittori". Al via il Grand Tour dei Saperi e dei Sapori

Contenuti Sponsorizzati
Estensimetria
Alimentatore Switching 42W 12v 3,5A
Pesco Artificiale H 66 In poliestere - Sconti per Fioristi e Aziende
Matrimoni

Matrimoni

60,00 €

Debutta ufficialmente oggi la "Strada degli scrittori". Il progetto dell’itinerario storico-culturale ideato dal giornalista Felice Cavallaro, per il quale la Regione siciliana ha sottoscritto un protocollo d’intesa nel novembre 2013, punta a valorizzare quei 30 km tra Racalmuto, Agrigento e Porto Empedocle che hanno dato i natali e ispirato le opere dei quattro autori siciliani  (Luigi Pirandello, Leonardo Sciacca, Andrea Camilleri e Giuseppe Tomasi di Lampedusa) fra i più conosciuti e tradotti nel panorama letterario nazionale.
Il debutto della Strada avviene in concomitanza con la settima edizione dello SciaccaFilmFest, in programma dal 5 al 12 settembre grazie al lavoro del Distretto Turistico Valle dei Templi e dell’assessorato regionale al Turismo.


Luigi Pirandello

"Con i fondi dell’Apq Fondi Contemporanei - ha detto l’assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris - siamo riusciti a finanziare la settima edizione dello Sciacca Film Fest che nella sezione "LetterandoinFest" arricchisce il suo carnet di appuntamenti grazie a una missione in di incoming con editori e giornalisti americani, in collaborazione con Sicilia Filmcommission e l’ICE (Istituto Commercio Estero). Un’ulteriore iniziativa promossa dall’assessorato riguarda la realizzazione di 4 cortometraggi dedicati ai 4 grandi protagonisti della letteratura siciliana, che saranno proiettati in anteprima l’11 settembre a Sciacca".
"Il Grand Tour dei Saperi e dei Sapori" si svilupperà attraverso un road show, tra i profumi e i colori della tradizione artistica, artigianale e agroalimentare siciliana con otto tappe distribuite tra Racalmuto, Agrigento, Caltanissetta, Porto Empedocle, Favara e Sciacca.


Leonardo Sciascia

La cerimonia d'apertura oggi, 5 Settembre, a Racalmuto, dove verrà inaugurata la mostra di Angelo Pitrone "I Luoghi del Romanzo".
Tra gli autori italiani più tradotti nel mondo, anche Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che nel Gattopardo descrive luoghi e personaggi dell'Agrigentino, che hanno affascinato intere generazioni. Lungo i trenta chilometri, o poco più, della Strada degli Scrittori hanno tratto ispirazione per le loro opere anche Antonio Russello, autore preferito a Tomasi di Lampedusa, da Elio Vittorini, e Pier Maria Rosso di San Secondo, che non poco dovette soffrire della contemporaneità con il Premio Nobel Luigi Pirandello.


Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Oggi, inoltre, a Racalmuto, dinanzi al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, alla Soprintendente dei Beni Culturali di Agrigento, Caterina Greco, il traduttore delle opere di Sciascia in Francia, Jean-Noël Schifano, donerà due manoscritti di Leonardo Sciascia all'omonima Fondazione, l'"Affaire Moro" e "I pugnalatori"; il critico di Sciascia Claude Ambroise, già cittadino onorario di Racalmuto, scomparso di recente, sarà ricordato dal Direttore letterario della Fondazione, Antonio Di Grado.


Antonio Russello

L'ideatore del progetto della Strada degli Scrittori, il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro, ha sottolineato come la Testata giornalistica regionale della Rai, diretta da Vincenzo Morgante, abbia voluto celebrare nell'ultima tappa del Tour, il 12 settembre, proprio a Racalmuto, i 60 anni dalla nascita della redazione regionale, che vide come pionieri due amici di Sciascia, il padre Emanuele Cavallaro e Aldo Scimè, oggi vice presidente della Fondazione Sciascia, del quale saranno festeggiati i 90 anni.


Pier Maria Rosso di San Secondo

Il Grand Tour, il 6 settembre, in contrada Caos, darà vita al primo Villaggio dei Saperi e dei Sapori, vetrina delle eccellenze territoriali della Strada degli Scrittori: mostre, work shop, artigianato, degustazioni. A seguire è in programma il talk show, moderato da Felice Cavallaro, dedicato a Luidi Pirandello. Il villaggio si sposterà il 7 settembre a Caltanissetta, dove è prevista una serata interamente dedicata a Pier Maria Rosso di San Secondo, quindi l'8 settembre a Porto Empedocle, con una tappa dedicata allo scrittore Andrea Camilleri e il 9 a Favara con una serie di iniziative intorno ad Antonio Russello.  Il 10 al tempio di Giunone sarà ricordato Enzo Lauretta, scomparso nei primi del mese scorso, mentre l'11 a Sciacca saranno presentati, nell'ambito del FilmFest, quattro cortometraggi sulla Strada degli scrittori. Infine il Grand Tour si chiuderà a Racalmuto con l'ultima tappa del Villaggio dei Saperi e dei Sapori e un finale ricco di sorprese e di straordinari ospiti per il 25° della morte di Sciascia e i 200 anni della costituzione dell'Arma dei carabinieri.


Andrea Camilleri

- www.stradadegliscrittori.it

5 settembre 2014
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Estensimetria
Alimentatore Switching 42W 12v 3,5A
Pesco Artificiale H 66 In poliestere - Sconti per Fioristi e Aziende
Matrimoni

Matrimoni

60,00 €
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

MASTER TRAINING LAURA LANZA ACADEMY 2021
TURONE SOCCORSO STRADALE AGRIGENTO- CARROATTREZZI AGRIGENTO

TURONE SOCCORSO STRADALE AGRIGENTO- CARROATTREZZI AGRIGENTO

Offerta valida dal 14/04/2016 al 12/04/2017
Lavabo spot da appoggio

Lavabo spot da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021
AQUAZIP GE97 (A+B): GUAINA ELASTICA CEMENTIZIA BICOMPONENTE PER L?IMPERMEABILIZZAZIONE.
ORTIGIA 2021

ORTIGIA 2021

Dal 16 al 25 Luglio 18:00 / 24:00

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE