Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Maestranze spagnole, greche e pantesche lavoreranno insieme

05 dicembre 2001
E' il progetto europeo "Medstone", che prevede tra l'altro il restauro di sentieri, aree archeologiche, e siti paesaggistici.

Insieme ai maestri della pietra di Pantelleria lavoreranno ventidue artigiani arrivati dall'isola di Maiorca in Spagna e da Naxos in Grecia.

"L'esperienza di questi scambi internazionali tra le maestranze delle tre Isole - dicono dal Dipartimento per lo sviluppo della Cooperazione del Centro Mediterraneo di Pantelleria - ha evidenziato differenze e affinità tra i partecipanti. Con le stesse pietre, e con gli stessi utensili, gli operatori di Pantelleria, di Maiorca e di Naxos hanno realizzato, fianco a fianco, sentieri e muri in pietra a secco completamente differenti tra loro, portando con sè l'esperienza secolare della propria tradizione".

D'altra parte è straordinario osservare come gli operai, che sono di nazionalità diverse, riescano in cantiere, tra le pietre, a comunicare senza il problema delle barriere linguistiche.

La prima iniziativa del progetto sarà il restauro di una strada romana di Pantelleria; un itinerario che permette di raggiungere a piedi il Bagno Asciutto di Benikulà, dove fin dall'antichità si faceva la sauna.
E' questo il primo dei due lavori di restauro previsti dal progetto Medstone, finanziato dalla Commissione Europea e realizzato da Leader Ulixes a Pantelleria, Fodesma a Maiorca e Ariadne a Naxos.

L'altro progetto per Pantelleria è la costruzione dei muri di protezione della strada Perimetrale in pietra a secco, utilizzando tecniche innovative.
Il lavoro sarà realizzato nella parte orientale dell'Isola, tra Punta Gattara e Cala Cinque Denti.
Gli operai spagnoli e greci si fermeranno una settimana a Pantelleria. Durante la mattina sono previsti i lavori in cantiere, mentre nel pomeriggio ci saranno dei seminari itineranti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia