Maestranze spagnole, greche e pantesche lavoreranno insieme

Contenuti Sponsorizzati
E' il progetto europeo "Medstone", che prevede tra l'altro il restauro di sentieri, aree archeologiche, e siti paesaggistici.

Insieme ai maestri della pietra di Pantelleria lavoreranno ventidue artigiani arrivati dall'isola di Maiorca in Spagna e da Naxos in Grecia.

"L'esperienza di questi scambi internazionali tra le maestranze delle tre Isole - dicono dal Dipartimento per lo sviluppo della Cooperazione del Centro Mediterraneo di Pantelleria - ha evidenziato differenze e affinità tra i partecipanti. Con le stesse pietre, e con gli stessi utensili, gli operatori di Pantelleria, di Maiorca e di Naxos hanno realizzato, fianco a fianco, sentieri e muri in pietra a secco completamente differenti tra loro, portando con sè l'esperienza secolare della propria tradizione".

D'altra parte è straordinario osservare come gli operai, che sono di nazionalità diverse, riescano in cantiere, tra le pietre, a comunicare senza il problema delle barriere linguistiche.

La prima iniziativa del progetto sarà il restauro di una strada romana di Pantelleria; un itinerario che permette di raggiungere a piedi il Bagno Asciutto di Benikulà, dove fin dall'antichità si faceva la sauna.
E' questo il primo dei due lavori di restauro previsti dal progetto Medstone, finanziato dalla Commissione Europea e realizzato da Leader Ulixes a Pantelleria, Fodesma a Maiorca e Ariadne a Naxos.

L'altro progetto per Pantelleria è la costruzione dei muri di protezione della strada Perimetrale in pietra a secco, utilizzando tecniche innovative.
Il lavoro sarà realizzato nella parte orientale dell'Isola, tra Punta Gattara e Cala Cinque Denti.
Gli operai spagnoli e greci si fermeranno una settimana a Pantelleria. Durante la mattina sono previsti i lavori in cantiere, mentre nel pomeriggio ci saranno dei seminari itineranti.

5 dicembre 2001
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Specchio contenitore wenghè

Specchio contenitore wenghè

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19
SOSTITUZIONE PARABREZZA  AGRIGENTO
Carglass Sciacca

Carglass Sciacca

28/02/2019
VETRO AUTO AGRIGENTO- VETRI AUTO AGRIGENTO
Rottamazione

Rottamazione

Offerta valida fino al 30/05/2019

Aziende consigliate