Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Marsala avrà un nuovo "Museo degli Arazzi"

Al via i lavori di restauro della Chiesa del Collegio dei Gesuiti che ospiterà il "Museo diocesano degli Arazzi e del patrimonio tessile antico"

10 dicembre 2021
Marsala avrà un nuovo ''Museo degli Arazzi''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Al via i lavori per il restauro della Chiesa del Collegio dei Gesuiti di Marsala dove troverà sede il "Museo diocesano degli Arazzi e del patrimonio tessile antico".
I lavori saranno realizzati dalla A.T.I. COSER S.r.l. e D'Alberti Costruzioni per un importo complessivo di 1.837.999,55 euro.

Il nuovo allestimento museale accoglierà gli otto preziosi arazzi fiamminghi per i quali si è appena concluso, presso l'Oratorio dei Bianchi di Palermo, il restauro, curato dall'assessorato regionale dei beni culturali e dell'Identità siciliana, sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Trapani in collaborazione con la Soprintendenza di Palermo.

Il progetto per il nuovo allestimento del Museo degli Arazzi, redatto dall'Arch. Luigi Biondo, dal geom. Giovanni Garofalo e dalla Dott.ssa Eleonora Romano con RUP l'arch. Roberto Monticciolo, prevede il completamento del restauro dei locali e l'allestimento della sala.

Le scelte progettuali sono state orientate da alcune esigenze importanti: accogliere gli arazzi in ambienti con un trattamento dell'aria ed una stabilizzazione della temperatura e dell'umidità tali da evitare il deterioramento delle opere, consentire una lettura unitaria del racconto espresso nelle scene raffigurate negli arazzi, garantire la percorribilità e la visita della struttura anche ai disabili, in sicurezza.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia