Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Marsala avrà un nuovo "Museo degli Arazzi"

Al via i lavori di restauro della Chiesa del Collegio dei Gesuiti che ospiterà il "Museo diocesano degli Arazzi e del patrimonio tessile antico"

Marsala avrà un nuovo ''Museo degli Arazzi''
Contenuti Sponsorizzati
Noleggio biciclette elettriche
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Al via i lavori per il restauro della Chiesa del Collegio dei Gesuiti di Marsala dove troverà sede il "Museo diocesano degli Arazzi e del patrimonio tessile antico".
I lavori saranno realizzati dalla A.T.I. COSER S.r.l. e D'Alberti Costruzioni per un importo complessivo di 1.837.999,55 euro.

Il nuovo allestimento museale accoglierà gli otto preziosi arazzi fiamminghi per i quali si è appena concluso, presso l'Oratorio dei Bianchi di Palermo, il restauro, curato dall'assessorato regionale dei beni culturali e dell'Identità siciliana, sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Trapani in collaborazione con la Soprintendenza di Palermo.

Il progetto per il nuovo allestimento del Museo degli Arazzi, redatto dall'Arch. Luigi Biondo, dal geom. Giovanni Garofalo e dalla Dott.ssa Eleonora Romano con RUP l'arch. Roberto Monticciolo, prevede il completamento del restauro dei locali e l'allestimento della sala.

Le scelte progettuali sono state orientate da alcune esigenze importanti: accogliere gli arazzi in ambienti con un trattamento dell'aria ed una stabilizzazione della temperatura e dell'umidità tali da evitare il deterioramento delle opere, consentire una lettura unitaria del racconto espresso nelle scene raffigurate negli arazzi, garantire la percorribilità e la visita della struttura anche ai disabili, in sicurezza.

10 dicembre 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Noleggio biciclette elettriche
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE