Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Master dell'Università dell'Aquila in Web Technology - I Livello

Scadenza 15-09-2005

28 aprile 2004

Scadenza bando: 15 settembre 2005 (in corso di pubblicazione)
Costo: € 3.600
Facoltà/struttura: Facoltà Scienze MM.FF.NN. - Dipartimento di Informatica
Sede: Università degli Studi dell'Aquila
Durata: 1 anno accademico
Posti disponibili: Massimo 40
 
Il Master in Web Technology nasce per rispondere alle nuove esigenze dell'economia digitale, formando professionalità in grado di confrontarsi con il rapido sviluppo del mondo dell'Information Technology e delle tecnologie della rete. Il Master offre il titolo di Diploma di Master Universitario di I livello in Web Technology con valore legale ai sensi del DM 509/1999. Il positivo completamento del percorso formativo comporta il conseguimento complessivo di 60 crediti formativi (ECTS). Il Master è organizzato dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi dell'Aquila in collaborazione con primarie aziende del panorama ICT nazionale.
Il carattere professionalizzante del percorso formativo proposto offre prospettive occupazionali di qualità. Le finalità sono quelle di produrre figure in grado di integrarsi nelle attività lavorative a livello medio-alto senza dover affrontare le difficoltà tipiche di settori produttivi in cui le tecnologie cambiano e l'efficacia ed i tempi sono sempre molto critici.
Il percorso formativo è completato da stage da tenersi presso le aziende che collaborano con il Master.
I 60 CFU rilasciati con il positivo completamento del Master potranno essere riconosciuti per il conseguimento della Laurea Specialistica in Informatica presso l'Università degli Studi dell'Aquila.
Le applicazioni Web di livello enterprise sono intese come un ibrido tra sistemi informativi ed ipermediali. Di conseguenza, la loro corretta progettazione e realizzazione richiede approfondite conoscenze di discipline fondamentali che fanno riferimento alle seguenti macro aree:
Network Engineering: una profonda conoscenza della teoria, analisi e progettazione di reti di calcolatori è fondamentale per meglio comprendere l'interazione tra sistemi applicativi e la rete Internet.
Ingegneria del Software: la progettazione e realizzazione di applicazion Web di tipo enterprise richiedono l'uso di sistemi e linguaggi eterogenei organizzati all'interno di architetture complesse. La gestione di tali aspetti impone l'adozione di strumenti e metodologie offerte dall'Ingegneria del Software che concorre al miglioramento dei fattori di qualità del software.
Basi di dati: le applicazioni Web sono spesso applicazioni di tipo data-intensive, ovvero sono basate su contenuti memorizzati tipicamente in basi di dati. La comprensione dei principi chiave della progettazione e realizzazione di basi di dati è fondamentale per il disegno di repository di informazioni che possano adattarsi alle mutevoli esigenze e dimensioni di una applicazione Web che evolve in base ai requisiti di mercato.
Hypermedia: il collegamento di contenuti informativi anche ipermediali e l'attraversamento delle loro connessioni logico/informative richiede capacità di analisi delle proprietà dei sistemi ipermediali e la conoscenza di linguaggi in grado di rappresentare tali contenuti.
I partecipanti al Master avranno occasione di assistere a conferenze tenute da esperti provenienti dal mondo delle imprese, dalle professioni e dalle istituzioni, finalizzate all'arricchimento del bagaglio culturale dei partecipanti.

I moduli didattici previsti sono:
1. Sicurezza e Protocolli Internet
2. Ingegneria del Web I: Web Agents
3. Basi di Dati Avanzate
4. Ingegneria del Web II: Applicazioni LAMP
5. Modellazione UML
6. Tecnologie XML
7. Tecniche di Persistenza
8. Ingegneria del Web II: Applicazioni J2EE
9. Web Services
10. Web Mining
 
Il Master è prioritariamente rivolto a chi detiene una Laurea base o Laurea specialistica (nonché Laurea di vecchio ordinamento) in Informatica, Ingegneria, Matematica e Fisica. Potranno essere accolte, in base alla valutazione insindacabile della commissione didattica, domande di iscrizione presentate da chi detiene un titolo di laurea diverso dai precedenti. Sono ammessi con riserva anche laureandi che abbiano già completato l'elaborato per la prova finale di laurea presso il proprio Ateneo di appartenenza.
Può essere ammesso a frequentare singoli moduli didattici anche chi sia in possesso di un titolo di studio diverso da quelli previsti, in particolare nell'ambito di convenzioni stipulate dall'ateneo con enti o aziende. Per il numero di partecipanti ai singoli insegnamenti è ammesso il superamento del limite fissato dal precedente comma.

Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Virginia Grande
Dipartimento di Informatica
Via Vetoio
67010 L'Aquila
Tel. 0862/433736 - 347/9704253
E-mail: vgrande@di.univaq.it

Coordinatore
Prof. Alfonso Pierantonio
Dipartimento di Informatica
Via Vetoio
67010 L'Aquila
Tel. 0862/433725
Fax 0862/8731151
E-mail: alfonso@di.univaq.it 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 aprile 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia