Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI?

I giovani del Progetto Terremoto lanciano proposte alternative per combattere il randagismo

31 marzo 2009

Oliviero Toscani e i giovani del Progetto Terremoto lanciano da Salemi proposte alternative per combattere il randagismo.

L'Assessorato alla Creatività di Oliviero Toscani a Salemi rilancia la campagna contro il randagismo presentata a novembre 2008, in occasione dell'avvio del Progetto Terremoto, con un nuovo claim: "Meglio soli che male accompagnati?" 
La campagna intendeva denunciare il randagismo, di cui allora poco si parlava, puntando l'attenzione sulle pessime condizioni di diversi canili-lager.

"Meglio soli che male accompagnati" è stata ideata come campagna faziosa, schierata dalla parte dei randagi, ponendo l'accento sul paradosso che, forse, dal loro punto di vista sarebbe stato più saggio vivere soli, piuttosto che all'interno di strutture fatiscenti. Ora, all'indomani della morte del piccolo Giuseppe Brafa (LEGGI), il randagismo è diventato di drammatica attualità. L'Assessorato alla Creatività risottolinea, dunque, l'importanza di realizzare canili etici sul territorio, nel tentativo di prevenire il problema. Piuttosto che cercare soluzioni improvvisate nel momento in cui la questione è già emergenza, nel momento in cui tutti i riflettori mediatici sono puntati sul problema, le istituzioni dovrebbero provvedere concretamente alla realizzazione di adeguate strutture ricettive, quali i canili etici. Meglio ancora, propone l'Assessorato, bisognerebbe mandare i cani a scuola, istituire un Randacirco, che diventi strumento per educare i cani.

"Bisogna fare un lavoro di sensibilizzazione sugli umani - dice Oliviero Toscani -, se ci sono cani randagi è perché la società è randagia, perché permette questa mancanza di cultura. La nostra campagna è vista dalla parte dei cani, che non hanno un padrone e lo vorrebbero. Non sono stati loro a scegliere di vivere in Sicilia, piuttosto che in quella determinata strada o piazza".
"Gli animali hanno l'anima, come noi - secondo il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi -, aiutali a non
essere cattivi. Meglio non soli e bene accompagnati, a Salemi lo sappiamo"
.
 
About - L'Assessorato alla Creatività del Comune di Salemi introduce una novità assoluta: l'arte della comunicazione come metodo di gestione della cosa pubblica. 20 giovani, accompagnati dall'attenta supervisione di Oliviero Toscani, sono impegnati con progetti ed iniziative nella rifondazione di una città. La creatività, e non solo il mattone, sarà la base di partenza per la  ricostruzione di Salemi.
Quello di Toscani è l'unico Assessorato alla Creatività esistente al mondo.

INFO
Assessorato alla Creatività
Tel. +39. 0924. 997201
press@assessoratoallacreativita.it
Miriam Di Peri - Cell. + 39. 320. 5593377
m.diperi@assessoratoallacreativita.it
Veronika Aguglia - Cell. +39 320. 8750284
v.aguglia@assessoratoallacreativita.it
Web: www.assessoratoallacreativita.it
----------------------------------------

- Come cani venuti dall'inferno... (Guidasicilia.it, 17/03/09)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia