Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mimmo Cuticchio con i suoi pupi rende omaggio a Dante

Dal 26 al 31 ottobre torna a Palermo 38/a edizione della Rassegna "La macchina dei Sogni"

12 ottobre 2021
Mimmo Cuticchio con i suoi pupi rende omaggio a Dante
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"La macchina dei Sogni", il festival annuale dei Figli d'arte Cuticchio, giunto alla 38a edizione, quest'anno rende omaggio a Dante, a 700 anni dalla morte del sommo poeta. La rassegna si svolgerà a Palermo dal 26 al 31 ottobre, tra il Museo Salinas e il Teatro Santa Cecilia.

Mimmo Cuticchio e Daniele Ciprì

Al centro della riflessione di Mimmo Cuticchio c'è la Divina Commedia e soprattutto l'Inferno con le sofferenze e le miserie che Dante descrive. "Sulle vie dell'inferno" è lo spettacolo centrale che Cuticchio ha realizzato con il "cuntu". E alle spalle un film con la fotografia di Daniele Ciprì, i pupi che si animano e parlano, combattono e interagiscono con l'attore dal vivo, in una sorprendente commistione tra la lingua aulica di Dante e quella siciliana del cuntu.

Pupi dello spettacolo di Mimmo Cuticchio "Sulle vie dell'inferno" dedicato a Dante e alla Divina Commedia

"Tutto è nato da un pupo che ha nome Ariodante - ha detto Cuticchio - mi sembrò che Ariosto volesse fare omaggio a Dante, e allora dopo più di un anno di inferno che abbiamo vissuto, ogni riferimento a Dante è fortemente voluto. La Sicilia, isola, con nove province, noi piccoli Cuticchio siamo nati in giro nei paesi che mio padre animava con gli spettacoli e con i film d'estate. Ho voluto ricreare quell'atmosfera e i luoghi siciliani saranno i nostri fondali. Ulisse, Omero, già li avevo, poi abbiamo costruito una quarantina di pupi nuovi per viaggiare dentro la prima cantica. E tra i poeti troverete anche Franco Scaldati. Nei gironi ci saranno pupi con le stesse facce, come maschere teatrali, tutti uguali rispetto ai peccati, all'egoismo, alle ruberie, all'inferno di Dante che è anche il nostro inferno".

Pupi dello spettacolo di Mimmo Cuticchio "Sulle vie dell'inferno" dedicato a Dante e alla Divina Commedia

Tre le serate all'Agorà del Museo Salinas, dove nel pomeriggio, nove scrittori che hanno scritto nove episodi inediti, dedicati alla Commedia, tra cui Giosuè Calaciura, Antonella Lattanzi, Lorenzo Pavolini, Giorgio Vasta, letti e recitati da Viola Graziosi, Graziano Piazza e Massimo Verdastro.
Non mancherà il teatro di figura di Bruno Leone con il suo Pulcinella che lo accompagna, al posto di Virgilio. Sarà presente anche la Famiglia Colla di Milano e Gek Tessaro di Verona.

Real Teatro Santa Cecilia, Palermo

Lo spettacolo di Mimmo Cuticchio andrà in scena al Teatro Santa Cecilia, per l'imponenza delle scene, dei filmati, e delle musiche di Giacomo Cuticchio, eseguite dal vivo. Al Salinas tre giorni di laboratorio aperto anche agli adulti, tenuto dall'attore giapponese Hal Yamanouchi, dal titolo "L'Amore che move il sole e l'altre stelle", ispirato al Paradiso di Dante.

Mimmo Cuticchio e l'assessore Alberto Samonà

"Andare oltre i limiti del presente per immaginare l’inferno di Dante a partire dalla nostra contemporaneità. Rileggere le dannazioni odierne con i tempi e i modi dell’Opera dei pupi, affrontare i nostri diavoli, i demoni di questa società, utilizzando la sapienza antica per scavare nelle pieghe più profonde dell’anima. Mimmo Cuticchio si conferma genio creativo e artista nella sua capacità di aprirsi al mondo e alle diverse arti, cogliere l’intima essenza della nostra identità per offrirci l’opportunità di guardare al mondo con un nuovo punto di vista". Queste le parole dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samoná, nel corso della presentazione de "La macchina dei sogni: Sulle vie dell’Inferno".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia