Missione Giappone

I prodotti agroalimentari della provincia di Trapani sbarcano nella Terra del Sol Levante

Contenuti Sponsorizzati
CAVO VIVAVOCE PARRUT MITSUBISHI    vrdere dettaglio MECATRON
MEINL TAMBORIN TBR06ABS ROSSO
POMPA 49 HUSQVARNA 340/345

L’agroalimentare siciliano si è affacciato nel 2004 carico di proposte e intenti che mirano all’internazionalizzazione dei prodotti. L’impressione più che positiva che la Sicilia ha fatto alla Borsa internazionale del turismo di Milano, i vari progetti di esportazione dei propri prodotti all’estero, e le attività di partenariato con i diversi paesi europei, segnano un percorso di grandi speranze per quei prodotti di grande qualità che vogliono essere riconosciuti con il marchio "Made in Sicily".

La provincia di Trapani, fra le più determinate ad alzare la testa dalla provincializzazione e forte d’avere dalla propria parte possibilità di naturale e spontaneo respiro internazionale, oltre al vivo interesse verso i mercati tedeschi e svizzeri, volge adesso lo sguardo ancora più lontano, verso l’estremo oriente. I Comuni di Trapani e Paceco puntano, infatti, al Giappone, e proprio in questi giorni i prodotti agroalimentari del territorio occidentale siculo sono sbarcati nella Terra del Sol levante per una missione commerciale promossa dalla Camera di Commercio, con la collaborazione di Slow Food e della JETRO di Tokyo (Japan External Trade Organization, un ente semi-governativo
giapponese, senza fini di lucro, collegato al MITI (Ministry of International Trade and Industry), il cui scopo è lo sviluppo delle relazioni economico-commerciali tra il Giappone ed il resto del mondo).

Dal 5 al 14 marzo le aziende trapanesi usufruiranno gratuitamente degli uffici Bsc Jetro di Tokyo per avviare i rapporti commerciali con gli importatori nipponici. Gli enti organizzatori hanno il compito di promuovere l'immagine della provincia attraverso una serie di incontri-degustazioni che si terranno in collaborazione con Slow Food e durante i quali verranno proiettati video sulle bellezze storiche, paesaggistiche ed architettoniche del territorio.

Per i Comuni di Trapani e Paceco la collaborazione di Slow Food e della Jetro è sicuramente una buona carta giocata. Slow Food, il "Movimento Internazionale a sostegno della cultura del cibo e del vino", nato nel 1989, si è sempre contrapposta alla standardizzazione del gusto, difendendo la necessità di informazione da parte dei consumatori nel mondo con un lavoro di ricerca e catalogazione di prodotti del patrimonio enogastronomico italiano che rischiavano di scomparire, mentre la Jetro rappresenta sicuramente l’interlocutore più qualificato per approcciare il mercato giapponese, in un momento come quello odierno in cui l’internazionalizzazione delle imprese diventa sempre più una variabile strategica di importanza fondamentale.
 Alla missione in Giappone partecipano oltre alle aziende selezionate tra quelle che hanno avanzato richiesta, il Comune di Catania e l'Associazione degli Industriali di Enna.
 

10 marzo 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
CAVO VIVAVOCE PARRUT MITSUBISHI    vrdere dettaglio MECATRON
MEINL TAMBORIN TBR06ABS ROSSO
POMPA 49 HUSQVARNA 340/345
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

TURONE OSCURAMENTO VETRI GROTTE

TURONE OSCURAMENTO VETRI GROTTE

Offerta valida dal 23/08/2016 al 12/07/2017
RIPARAZIONE VETRI AUTO AGRIGENTO

RIPARAZIONE VETRI AUTO AGRIGENTO

Offerta valida dal 27/01/2016 al 12/04/2017
Wrapping  ad Agrigento: design innovativo … protezione efficace
Lavabo appoggio Cesame Mizar

Lavabo appoggio Cesame Mizar

OFFERTA VALIDA FINO AL 28/02/19
profumo uomo -donna SAPHIR

profumo uomo -donna SAPHIR

FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

Aziende consigliate