Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Modica (RG) tutela i suoi prodotti tradizionale con un marchio di qualità

Il marchio ''Deco'' è stato presentato a Milano, capitale dell'editoria enogastronomica italiana

10 novembre 2003
Il comune siciliano di Modica (RG) diverrà il prossimo 29 novembre una vera e propria casa dei sapori. Infatti aprirà le porte delle sue ville storiche e dei suoi palazzi per permettere ai visitatori di degustare i quattro prodotti tipici del luogo (cioccolato, fave, tumazzu e pane) che presentano il marchio Deco (la prima denominazione comunale dei prodotti d'origine per la tutela, la qualità la promozione e la di­fesa del prodotto locale). Il marchio (presentato la settimana scorsa al Circolo di stampa di Milano) è volto a tutelare i quattro prodotti locali modicani, la cioccolata tradizionale, la fava "cottoia", il pane casereccio e il "tumazzu", un formaggio locale. In breve a questi prodotti dovrebbe aggiungersi il carrubbo con i suoi derivati.

A spiegare cos'è la "Deco" è stato il prof An­drea Giorno, docente di analisi sensoria­le all'Università Politecnica delle Marche, che ha curato la stesura dei disci­plinari tecnici e il laboratorio di analisi sensoriale funzionale, mediante il quale le produzioni "Deco" sono sottoposte ad un raffinato controllo riguardo all'origine, ai pro­cessi produttivi e alle peculiari caratte­ristiche percepibili dai consumatori.
Al tavolo dei relatori oltre al sindaco, Piero Torchi, e all'assessore allo sviluppo economico, Carmelo Drago, anche i parlamentari ragusani Giuseppe Drago e Riccardo Minardo, il vicepresidente della Regione Sicilia, Giuseppe Castigione e l'assessore ai Beni culturali, Fabio Granata.

"Attraverso la valorizzazione delle pro­prie specialità agro-alimentari, il Comu­ne di Modica vuole assicurare al consu­matore una completa trasparenza sulla natura delle produzioni locali sottoposte a certificazione", afferma il sindaco della cittadina iblea, Piero Torchi. Un nuovo modo per proporre la città del barocco siciliano (proclamata dall'Unesco patrimonio dell'umanità) non solo per i suoi monumenti e le sue bellezze architettoniche, ma anche attraverso la grande tradizione gastronomica e dol­ciaria. La scelta di Milano non è casuale, la città infatti, è la capitale dell'editoria enogastronomica.

"Quello della difesa della qualità delle produzioni è uno degli obiettivi del Por di Agenda 2000", ha spiegato Castiglio­ne, plaudendo alla scelta di Milano "ve­trina nazionale e punto di partenza per la valorizzazione dei nostri prodotti". Per l'occasione il Comune della cittadina siciliana ha scelto come testimonial l'attore Renato Pozzetto che ha pro­messo di andare a visitare  la città di Modica che non ha mai avuto l'occasione di vedere.

"Questa è un'ottima iniziativa di maketing territoriale - ha affermato l'assessore ai beni culturali, Fabio Granata. E' necessario costruire lo sviluppo partendo dall'identità culturale e il distretto del Barocco ha tutte le carte per progredire".
Modica dunque, si propone al palcoscenico nazionale ed internazionale in un modo tutto nuovo che guarda al futuro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 novembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia