Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nanni Moretti a Palermo per film "Santiago Italia"

Mercoledì 24 aprile regista incontrerà il pubblico al Cinema Rouge et Noir

19 aprile 2019
Nanni Moretti a Palermo per film ''Santiago Italia''

Non c'è un solo funesto 11 settembre nella storia contemporanea dell'umanità. Ventotto anni prima dello sciagurato attacco alle Torri Gemelle, infatti, l'11 settembre è stato il giorno di un altro massacro: il golpe del generale Pinochet in Cile che rovesciò il governo del socialista Salvador Allende democraticamente eletto e comportò l'eliminazione, il sequestro, le torture di migliaia di cittadini colpevoli solo di essersi schierati dalla parte della libertà.

"Santiago, Italia" un film di Nanni Moretti

Il golpe, appoggiato dalla Cia e dalle forze reazionarie internazionali, suscitò un'ondata di sdegno nel mondo democratico alla quale seguirono profonde riflessioni politiche che segnarono per sempre la sinistra e tangibili dimostrazioni di solidarietà nei confronti dei profughi.

"Santiago, Italia" un film di Nanni Moretti

L'Italia, in questo, fu protagonista. L'appoggio, la concreta simpatia al popolo cileno, l'adozione di tanti esuli inseriti attivamente nel cuore della società, rappresentarono scelte sincere e indimenticabili. Un quadro, purtroppo, totalmente diverso da quello che ci offre l'Italia di oggi, dominata dall'indifferenza se non da rigurgiti di intolleranza e razzismo.

Nanni Moretti

Un formidabile ritratto di queste due anime ci viene fatto da Nanni Moretti con il suo docu-film "Santiago, Italia" che sarà proiettato nuovamente mercoledì 24 aprile al Rouge et Noir di piazza Verdi, a Palermo. Un modo anche per rendere omaggio alla ricorrenza della Liberazione. Il regista interverrà per introdurre il film e saluterà il pubblico al termine della proiezione. [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 aprile 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia