Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce ''27 dicembre '47-Libertà e Giustizia''

Oggi il debutto dell’Associazione politico-culturale a Catania

29 marzo 2003
''27 dicembre '47 - Libertà e Giustizia'' è un'iniziativa politico-culturale, autonoma dai partiti ed estranea alle lobbies. L'associazione è stata così intitolata perché il 27 dicembre 1947 fu promulgata la Costituzione repubblicana, che oggi si tenta di aggredire o quanto meno di svuotare e perché si collega all'associazione nazionale "Libertà e Giustizia", di recente fondazione, arricchendola di un patrimonio politico-culturale che è quello di un meridionalismo di alto profilo.

L'associazione nasce con l'intento di incalzare criticamente i partiti, di seguire con attenzione i movimenti e di dar voce ai migliori fermenti del mondo del pensiero e del lavoro, delle professioni e delle arti. Inoltre si propone di elaborare proposte, di costruire progetti, di lanciare idee; con la convinzione che la tradizione democratica sappia, possa, debba esprimere quella cultura di buon governo, di buona amministrazione, che è indispensabile perché il processo di crescita e di modernizzazione del Paese avvenga in modo equilibrato e armonioso.

Libertà e Giustizia è nata dalla proposta di un gruppo di persone che si è costituito come comitato dei garanti. I loro nomi sono: Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Enzo Biagi, Umberto Eco, Alessandro Galante Garrone, Franzo Grande Stevens, Claudio Magris, Guido Rossi, Giovanni Sartori, Umberto Veronesi.

La presentazione ufficiale si terrà a Catania, oggi (sabato 29 marzo) alle 17,30 nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, dell'associazione "27 dicembre '47: Libertà e Giustizia". La conferenza, moderata dal giornalista Enrico Escher, vedrà l'intervento di apertura del presidente del Comitato dei Garanti dell'associazione "27 dicembre '47 - Libertà e Giustizia" il prof. Emilio Giardina, ordinario di Economia e Metodi Quantitativi dell'Università di Catania, già preside della stessa Facoltà di Economia.

Seguirà la presentazione del presidente dell'associazione "27 dicembre '47 - Libertà e Giustizia", il Prof. Antonio Di Grado, docente di Letteratura italiana e di Storia della critica e storiografia letteraria presso la facoltà di Lettere, direttore scientifico della Fondazione Sciascia.
Gianni Locatelli presenterà i programmi dell'associazione, con il contributo di una serie di personalità della società civile che hanno scelto di aderire all'associazione siciliana.

Tra gli altri, hanno già confermato la loro presenza: Franco Battiato; Bruno Caruso (Coordinatore del dottorato di ricerca in "Diritto del lavoro europeo"); Mario Centorrino (Ordinario di Economia Politica nell'Università di Messina); Luciano Granozzi (docente di Storia contemporanea all'Università di Catania); Piero Guccione (pittore di fama internazionale); Nicolò Mineo (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania); Gino Panascìa (primario del servizio di anestesia dell'ospedale Vittorio Emanuele di Catania); Gioacchino Palumbo (regista teatrale, docente all'Accademia di Belle Arti e alla scuola del Teatro Stabile di Catania); Enrico Rizzarelli (ordinario presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali dell'Università di Catania); Daniela Timpanaro (docente di politica sociale all'Università di Catania); Lorenzo Zichichi (editore e storico);
Chiuderà la conferenza il ministro Enzo Bianco, ex sindaco di Catania.

Fonte: il dito

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 marzo 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia