Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce a Lampedusa il "Teatro naturale della Cava"

Nello stesso spazio aperto al pubblico sorgerà anche un "Memoriale delle migrazioni"

12 gennaio 2022
Nasce a Lampedusa il ''Teatro naturale della Cava''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un altro progetto per la crescita e lo sviluppo di Lampedusa ha preso il via. Sono infatti iniziati i lavori per il "Risanamento e restauro ambientale degli ex siti di Cava tra Cala Francese e Punta Sottile".

In quell'area nascerà uno spazio aperto al pubblico destinato ad ospitare manifestazioni musicali, teatrali, raduni ed eventi culturali: il "Teatro naturale della Cava" sarà uno spazio per i lampedusani, ma anche un sito di interesse turistico e culturale in grado di aumentare l'attrattività dell'isola.

Rendering del "Teatro naturale della Cava" di Lampedusa

"È un progetto importante dal punto di vista del restauro ambientale, della riqualificazione territoriale e della valorizzazione socio-culturale - dice il sindaco Totò Martello - il "Teatro naturale della Cava" rappresenterà anche uno spazio in grado di far crescere l'economia dell'isola, sia per la sua valenza turistica che per le manifestazioni e le iniziative che potrà ospitare".

Lampedusa. Uno dei tanti barconi utilizzati dai migranti per le "traversate della speranza"

Nella stessa area sorgerà anche un "Memoriale delle migrazioni": un luogo di pausa e riflessione, di meditazione e di preghiera aperto a tutte le religioni e professioni di fede.
Sarà collocata una imbarcazione utilizzata dai migranti per arrivare a Lampedusa e sulla parete perimetrale sud-est della Cava si prevede di realizzare un numero di fori (del diametro variabile da 100 mm a 50 mm) corrispondenti alle vittime, bambini e adulti, del tragico naufragio del 3 ottobre 2013 che provocò la morte di 368 persone.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia