Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce a Palermo la "biblioteca delle cose"

In via Alloro è nato un luogo dove puoi chiedere in prestito quelle cose che non compreresti mai

07 febbraio 2020
Nasce a Palermo la ''biblioteca delle cose''

[Articolo di Marta Occhipinti - Repubblica/Palermo.it] - Un kit da muratore per l'edilizia fai da te, set di pennelli, cesoie per giardinaggio ma anche spelafili per lavori elettrici e faretti per eventi musicali. C'è chi richiede utensili che non comprerebbe, per l'uso poco frequente o per il prezzo elevato, e chi ancora vorrebbe sperimentare in cucina con elettrodomestici come la macchina per la pasta, prima ancora di comprarla.

Prendi in prestito e poi restituisci entro una settimana, come in una biblioteca, ma al posto dei libri a essere catalogati sono oggetti di uso quotidiano. Nasce come esperimento di economia circolare per condividere saperi e strumenti, riducendo lo spreco di risorse e spazi, la collezione di "Zero", la prima biblioteca delle cose in Sicilia, allestita in via Alloro all'interno di palazzo Castrofilippo, da otto anni sede del coworking "neu [nòi]", spazio di lavoro condiviso frequentato da creativi e sede di progettazioni per l'innovazione sociale.

"Zero" la biblioteca delle cose - ph di Giuseppe Mazzola
Foto di Giuseppe Mazzola

Un banco e tre espositori con una trentina di oggetti, i primi acquistati grazie ai finanziamenti, per un totale di 30mila euro, stanziati nell'ambito della seconda edizione del bando "B-Circular, fight climate change", promosso dall'organizzazione no-profit "Punto. Sud", con il co-finanziamento dell'Unione Europea e il sostegno di Fondazione Con il Sud.

Ma sono già tanti, a cinque giorni dal debutto, gli oggetti messi a disposizione dai cittadini per un totale di oltre trenta tesserati alla "biblioteca". Prendere in prestito gli oggetti del catalogo è semplice. Basta tesserarsi, con un contributo di 10 euro l'anno, per avere diritto a due prestiti a settimana. Si possono scegliere utensili direttamente da casa e richiederli in prestito online, grazie all'elenco attrezzi presente sul sito della biblioteca (www.zeropalermo.it). Il ritiro avviene in sede, in via Alloro, e su richiesta si può anche prolungare il prestito, secondo le necessità.

Nella sua fase iniziale la biblioteca è aperta solo due giorni a settimana, il lunedì, dalle 15,30 alle 18, e il venerdì, la mattina, dalle 10 alle 12,30.

- www.zeropalermo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 febbraio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia