Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce Aira, l'Associazione nazionale degli aeroporti regionali

A presiedere la nuova associazione Salvatore Ombra, guida dell'aeroporto di Trapani

10 dicembre 2020
Nasce Aira, l'Associazione nazionale degli aeroporti regionali
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È stato costituito lo scorso 3 dicembre 2020 il comitato promotore di Aira, Associazione nazionale degli aeroporti regionali alla presenza, tra gli altri, delle rappresentanze degli aeroporti di Forlì, Grosseto, Parma, Perugia e Trapani e dell'avvocato Massimo Giordano che ne sta curando la costituzione.

È stato stabilito che a presiedere la nuova associazione sarà Salvatore Ombra, vertice di Airgest, società di gestione dell'aeroporto di Trapani Birgi; vicepresidente è stato nominato Frederick Wendler, direttore generale di SO.GE.A.P. spa, società di gestione dell'aeroporto di Parma.

"L'obiettivo dell'associazione Aira - afferma il presidente Salvatore Ombra - è di portare vantaggio e sostegno ai piccoli aeroporti, affinché abbiano una voce univoca nella soluzione delle problematiche comuni. Nasce dalla piena consapevolezza del ruolo eccezionale di volano delle economie locali che gli aeroporti regionali possono svolgere, consapevolezza che sembra mancare al governo nazionale. Aira - prosegue Ombra - vuole essere una voce di riferimento del settore, stimolando l'adozione di provvedimenti semplici e mirati che possano consentire rapidamente agli aeroporti regionali di svolgere il ruolo di potente strumento di sviluppo, divenendo essi stessi imprese redditizie che generano occupazione senza più pesare sui bilanci degli enti locali".

Aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi

Tra le future battaglie di Aira, l'opposizione all'adozione del recentissimo decreto che impone anche agli aeroporti minori l'onere di condurre impianti sinora curati dall'Enav che appesantisce gli aeroporti regionali, una previsione errata che deve essere assolutamente e rapidamente rivista; l'adozione di due semplici ed efficaci misure come la cancellazione dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco per il primo milione di passeggeri annui e la cancellazione della tassa di lusso sugli aerei privati.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia