Nasce la guida dell'agroalimentare

realizzata dall'istituto Ismea per far viaggiare i prodotti agricoli nella rete

Un contenitore con 4000 schede di prodotti tipici, itinerari enogastronomici e servizi di supporto al marketing e all'internazionalizzazione delle imprese. E' la guida nel mondo dell'agroalimentare di qualità realizzata da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo-alimentare), e pubblicata on line sul portale naturalmenteitaliano.com. 

Nato nell'ambito del programma interregionale ''Promozione commerciale sui mercati esteri'', promosso dal Ministero delle Politiche agricole e forestali e dalle Regioni italiane, in collaborazione con Ismea e Ice, il portale è punto di aggregazione sul web di informazioni, risorse e servizi a sostegno dei prodotti tipici tutelati a livello comunitario (Dop e Igp), dei vini di qualità legati all'origine geografica (Docg, Doc e Igt) e del comparto delle produzioni biologiche. Tradotto in cinque lingue: tedesco, inglese, francese, danese e svedese, il portale si rivolge sia agli operatori del settore sia ai navigatori italiani e stranieri che intendano approfondire la conoscenza del made in Italy agroalimentare.

''Un mezzo nuovo per valorizzare il patrimonio agroalimentare italiano - sottolinea Giandomenico Melina, responsabile della Direzione Promozione, Comunicazione e Servizi editoriali dell' Ismea - offrendo nuove possibilità di sviluppo al settore e strumenti di conoscenza per operatori e consumatori stranieri''. Circa quattro mila schede descrittive dei prodotti forniscono una completa carta d'identità delle produzioni alimentari, corredate da dati economici, itinerari enogastronomici, ricette, aziende e organismi di controllo e di tutela. Agli operatori il portale offre, invece, la possibilià di disporre di una vetrina aziendale sul web correlata al prodotto e di accedere alla sezione ''Agrisim - servizi alle imprese'', dove usufruire di servizi di supporto al marketing e all'internazionalizzazione, guide all'esportazione, normative e informazioni sui mercati esteri di Canada, Danimarca, Giappone, Stati Uniti e Svezia.

''Per il futuro - aggiunge Melina - contiamo di dare più spazio all'interattività e di implementare maggiormente la sezione dedicata alle aziende. Spazio quindi ai gruppi di discussione on-line, ai forum condotti da chef e esperti e, per le aziende italiane che producono prodotti a denominazione d' origine, l'idea è quella di creare vetrine-prodotto dinamiche e accattivanti, che sappiano comunicare al meglio la qualità e l'immagine del made in Italy  in tutto il mondo''.

Fonte: Ansa

31 marzo 2003
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Oscuramento vetri CALTABELLOTTA SAN GIOVANNI GEMINI PALMA DI MONTECHIARO

Oscuramento vetri CALTABELLOTTA SAN GIOVANNI GEMINI PALMA DI MONTECHIARO

Pellicole oscuranti per veicoli - installazione e sostituzione
TURONE VETRO DA CAMBIARE AGRIGENTO

TURONE VETRO DA CAMBIARE AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
profumi al 50%

profumi al 50%

Prodotti cosmetici e da toeletta
PELLICOLE OSCURANTI PER AUTO A MENFI-RAVANUSA

PELLICOLE OSCURANTI PER AUTO A MENFI-RAVANUSA

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
Sostituzione parabrezza Santa Elisabetta

Sostituzione parabrezza Santa Elisabetta

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate