Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce una rete per i musei palermitani. Con ''Palermo Musei'' l'unione fa… cultura

Una rete museale che si prefigge di rafforzare le individualità di ogni museo

12 marzo 2004
E’ stato presentato ieri, presso la Sala degli Stemmi del Teatro Massimo di Palermo, il progetto ''Palermo Musei'', la rete dei musei dell’area metropolitana del capoluogo siciliano.
Il progetto è stato realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune, da Aira srl, da NetValue srl, e finanziato dalla Regione Siciliana grazie al Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo della rete museale è quello di attivare le interrelazioni organizzative tra i musei di una stessa area e poter raggiungere obiettivi difficilmente conseguibili da ogni singolo museo.
Palermo Musei vuole essere, quindi, uno strumento organizzativo agevole ed essenziale per aggregare realtà composite e coordinare un’offerta che sia qualitativamente superiore. Con un logo comune a cui aderire i diversi Musei potranno acquisire una maggiore visibilità valorizzando la propria identità museale.

Oltre agli scopi promozionali, la rete si è prefissata l’obiettivo di far condividere strategie gestionali, di comunicazione e marketing da applicare al patrimonio artistico e culturale delle singole realtà, in linea con le ultime politiche nazionali ed europee. In questo senso posto prioritario ha trovato l’applicazione delle nuove tecnologie, tramite la realizzazione di un portale che sfruttando i vantaggi della connettività permette l’interattività con i fruitori dei musei.

I musei che hanno aderito alla rete Palermo Musei sono:
Cantieri Culturali alla Zisa - Santa Maria dello Spasimo - Casa museo tre secoli di moda - Galleria d’arte moderna e contemporanea Renato Guttuso di Bagheria - Galleria Arte Moderna "Empedocle Restivo" - Gipsoteca Palazzo Ziino - Museo d’Arte e Archeologia "Ignazio Mormino" Fondazione Banco di Sicilia - Museo del giocattolo e delle cere "Pietro Piraino" - Museo del mare/Arsenale di PalermoMuseo del Risorgimento c/o Società Italiana per la Storia Patria - Museo di Zoologia "P.Doderlein"dell'Università di Palermo - Museo Diocesano - Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè - Museo geologico G. Gemmellaro - Museo internazionale delle marionette "A. Pasqualino" - Museo Specola - Osservatorio Astronomico - Orto Botanico - Dipartimento di Scienze Botaniche - Palazzo Asmundo - Fondazione del Teatro Massimo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 marzo 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia