Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Natale al Mu.Me. di Messina a 2 euro in onore di Caravaggio

Dal 21 al 26 dicembre si entrerà al Museo di Messina con un biglietto dal prezzo simbolico

10 dicembre 2021
Natale al Mu.Me. di Messina a 2 euro in onore di Caravaggio
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dal 21 al 26 dicembre nuova iniziativa dedicata alla valorizzazione delle opere del Caravaggio esposte al Mu.Me, il Museo interdisciplinare regionale di Messina. Nella settimana di Natale, infatti, su iniziativa dell'Assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà, si potrà visitare il Museo al prezzo straordinario di 2 euro.

Caravaggio al MuMe: a sinistra la "Resurrezione di Lazzaro", a destra l'"Adorazione dei pastori"

"Si tratta - sottolinea l'assessore Alberto Samonà - di un ulteriore gesto del Governo regionale nei 450 anni dalla nascita di Michelangelo Merisi, universalmente detto il Caravaggio, di cui il Mu.Me ospita due capolavori assoluti: la "Resurrezione di Lazzaro" e l'"Adorazione dei pastori". Durante la sua breve, ma intensa, permanenza in Sicilia, il Caravaggio ha lasciato un'impronta indelebile e con questa iniziativa, vogliamo celebrarne la memoria e il talento consentendo, in occasione della settimana di Natale, un incontro speciale con la luce che ne distingue lo stile pittorico".

"Miracolo della vedova di Naim" di Mario Minniti

Con l'occasione, a partire da giovedì 23 dicembre potranno essere visitate anche tre interessanti mostre che si aggiungono alla già ricca offerta del Museo. In particolare saranno esposte, per la prima volta, sei opere del Caravaggismo, attualmente custodite nei depositi del MuMe, che incrementano l'esposizione di autori seguaci del Merisi. Le opere esposte appartengono al repertorio di Rodriguez, Minniti e Comandè.

"Caravaggio e la ragazza" di Nadia Terranova e Lelio Bonaccorso, Feltrinelli Comics

Per gli amanti del fumetto - nelle sale dell'ex filanda Mellinghoff, già sede del Museo Nazionale - sarà allestita una seconda esposizione dedicata ai fumetti: "Illustrazioni e fumetti al MuMe". La sezione, che comprende tavole che illustrano la storia del fumetto è dedicata ai tre artisti: Bonaccorso, De Domenico e Franchi che saranno presenti con una selezione antologica di opere che ne testimoniano l'impegno e la qualità.

La Chiesa di San Gregorio

Uno spazio della memoria, infine, riguarderà la mostra fotografica e storico-artistica "La città scomparsa: Chiesa e Monastero di S.Gregorio" con esposizione di opere d'arte provenienti dai depositi del museo, riguardanti una delle più preziose chiese di Messina distrutte dal terremoto del 1908 e l'annesso Monastero sede del Museo Civico Peloritano del 1806. Saranno esposti preziosi frammenti dei marmi che decoravano l'interno della Chiesa, dipinti, sculture ed elementi di arti decorative. Anche questa esposizione è stata realizzata grazie a un'attività di sponsorizzazione esterna.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia