Nel 2003 gli incidenti stradali sarebbero diminuiti grazie alla patente a punti

Dal primo luglio '03 i morti sulle strade sarebbero 448 in meno rispetto all'anno precedente

Accolta con diffidenza dagli automobilsti italiani, la patente a punti sembra esseresi rivelata invece, un vero toccasana per la sicurezza stradale. Dal 1 Luglio 2003 ad oggi, sarebbero stati 448 i morti in meno sulle strade rispetto al vero e proprio "bollettino di guerra" riguardante l'anno precedente.
Dall'entrata in vigore della norma gli incidenti hanno registrato una significativa flessione del 19% (83.246 nel secondo semestre 2003 contro i 102.328 dell'analogo periodo del 2002), i morti sono calati del 18% (1.990 contro 2.438), i feriti del 23% (57.738 contro 74.741).
I dati sono stati resi noti d polizia e carabinieri nel corso della cerimonia organizzata in occasione della premiazione del progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale organizzata dal Dipartimento di pubblica sicurezza con la collaborazione dei Ministeri delle Infrastrutture, dei Trasporti e dell'Istruzione.

Dal 27 ottobre al 31 dicembre 2003 la polizia stradale ha tagliato ben 429.465 punti alle patenti degli italiani che non hanno rispettato il codice.
Nel 2003, complessivamente la Polstrada ha registrato 2.345.799 infrazioni di cui la più frequente (precisamente in 884.529 casi) è l'eccesso di velocità, seguita dal mancato uso delle cinture (162.515). Sono state poi denunciate 33.454 persone e arrestate 2.072. Le pattuglie impegnate sulle strade sono state 534.965; i controlli con gli etilometri sono stati 98.611.
Il progetto Icaro, giunto ormai alla sua IV edizione, nasce con lo scopo di sensibilizzare i giovanissimi rispetto alle nuove regole. L’altro ieri  presso l'Istituto Superiore di Polizia di Roma si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso che ha toccato 23 città coinvolgendo 5 mila ragazzi delle scuole medie e superiori che, per l'occasione, hanno realizzato disegni e slogan sulla sicurezza stradale. Nell'occasione è stata presentata la quinta edizione del progetto, che partirà il prossimo 4 marzo cui parteciperanno, per la prima volta, anche i bambini della scuola elementare.

Patente a punti
L'articolo 126-bis, entrato in vigore il 30 giugno 2003, introduce la patente a punti.
Ad ogni patente sarà attribuito un valore iniziale di 20 punti che verranno tagliati se si incorre in una violazione delle norme stradali. I punti da eliminare saranno raddoppiati se la violazione sarà commessa entro i primi tre anni dal rilascio della patente di guida (solo se rilasciata successivamente al 1° ottobre 2003). Se invece, non si commettono infrazioni per due anni consecutivi sarà possibile recuperare i punti perduti. Per i titolari di patente con almeno venti punti, la mancanza, per il periodo di due anni di infrazioni, determina l'attribuzione di un credito di due punti, fino a un massimo di dieci punti.
La frequenza a corsi di aggiornamento consente di riacquistare 6 punti (9 se titolare di c.a.p. patente C, C+E, D, D+E). Alla perdita totale del punteggio il conducente deve sottoporsi alla revisione della patente.
E' possibile conoscere in tempo reale il numero di punti della propria patente chiamando da telefono fisso il numero 848 782 782 e digitando, tramite operatore elettronico, la propria data di nascita ed il proprio numero di patente.

15 gennaio 2004
Condividi:
TRITTICI CLASSICI

TRITTICI CLASSICI

Set di mobili per camera da letto
Nastro velluto con fiorellini H 25 al metro  in due colori

Nastro velluto con fiorellini H 25 al metro in due colori

Articoli per cerimonia di nozze
2,90 €
Vasetto Porta candela  in vetro Lilla in 2 modelli
MODELLO INGLESE

MODELLO INGLESE

Recinzioni
proposto da Tubicem s.r.l.
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

TURONE SERVIZIO VETRI AUTO LICATA

TURONE SERVIZIO VETRI AUTO LICATA

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
CARGLASS BUSETO PALIZZOLO

CARGLASS BUSETO PALIZZOLO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
CARGLASS AGRIGENTO … DIVENTA ORA DOCTOGLASS

CARGLASS AGRIGENTO … DIVENTA ORA DOCTOGLASS

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
PROMOZIONE CUCINE
TURONE- PELLICOLE PER AUTO AGRIGENTO- PELLICOLA CARROZZERIA AUTO

TURONE- PELLICOLE PER AUTO AGRIGENTO- PELLICOLA CARROZZERIA AUTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali

Aziende consigliate