Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nel fine settimana in Sicilia, più di 27mila i tamponi nei drive-in e istituite due zone rosse

Mentre continua l’iniziativa dei tamponi rapidi nei drive-in, Bronte e Misilmeri sono diventate zone rosse

16 novembre 2020
Nel fine settimana in Sicilia, più di 27mila i tamponi nei drive-in e istituite due zone rosse
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono stati 27.573 i tamponi rapidi eseguiti sabato scorso nelle oltre 40 le città siciliane in cui si svolge la campagna attiva della Regione siciliana per la ricerca del coronavirus. I soggetti positivi individuati sono stati 642 (pari al 2,33 per cento).

L'iniziativa, che è andata avanto anche domenica, è riservata alla popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari) che hanno potuto fare accesso ai drive-in per sottoporsi volontariamente e gratuitamente al test.

Ci si potrà ancora prenotare questa settimana mediante la piattaforma on-line www.siciliacoronavirus.it. Basta cliccare sul bottone "tampone rapido Covid19" e compilare il modulo di registrazione scegliendo la data disponibile tra i drive-in proposti.
La piattaforma provvede a indicare la fascia oraria che viene generata automaticamente in base al numero di prenotazioni già acquisite. L'appuntamento registrato viene quindi indicato e comunicato al cittadino, che può così raggiungere il drive-in prescelto.

Panorama di Misilmeri

Intanto, il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l'ordinanza che istituisce due zone rosse in Sicilia: sono i comuni di Misilmeri (PA) e Bronte (CT), dove secondo l'ultimo report diffuso prima della decisione si contano rispettivamente 364 e 290 positivi al Covid.

Panorama di Bronte

Il nuovo provvedimento, appena firmato, prevede:

  • il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati;
  • di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato a eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria, per stato di necessità o per usufruire di servizi o svolgere attività non sospese;
  • disposto lo stop di tutte le attività didattiche e scolastiche, di ogni ordine e grado e degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

Consentito, invece, il transito, in ingresso e in uscita, dal territorio comunale per gli operatori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nell'assistenza alle attività inerenti l'emergenza, nonché esclusivamente per l'ingresso e l'uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari e di beni o servizi essenziali.
Possibile anche il transito, in entrata e in uscita, per garantire le attività necessarie per la cura e l'allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia