Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nel Museo della Fiducia e del Dialogo una sezione sarà dedicata agli studenti

Siglato un accordo tra Ministero dell’Istruzione e Comune di Lampedusa

04 ottobre 2016
Nel Museo della Fiducia e del Dialogo una sezione sarà dedicata agli studenti

Ieri, 3 ottobre, in occasione della prima Giornata della memoria dedicata alle vittime del naufragio di 3 anni fa a largo delle coste di Lampedusa, il sottosegretario Davide Faraone ha chiuso l’accordo che impegna il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a sottoscrivere con il Comune di Lampedusa e Linosa e con il Comitato 3 ottobre un Protocollo di intesa per l’istituzione di una sezione speciale all’interno del Museo della Fiducia e del Dialogo nato sull’isola.

Il documento è stato firmato nei locali del Comune di Lampedusa e Linosa, alla presenza del Sottosegretario, del Sindaco Giusi Nicolini e di Tareke Brhane, Presidente del Comitato 3 Ottobre. Il Protocollo è la naturale prosecuzione del progetto biennale "L’Europa inizia a Lampedusa" organizzato dal MIUR in collaborazione con il Comitato 3 ottobre, tramite il Ministero dell’Interno. Il progetto ha preso il via in questi giorni e ha portato sull’isola oltre 200 studenti italiani e proveniente dai Paesi dell’Unione Europea per confrontarsi e discutere sui temi dell’integrazione. I tre giorni di dibattiti - dal 30 settembre al 3 ottobre - sono culminati con la celebrazione della "Giornata per la memoria delle vittime dell’immigrazione".

Il frutto dell’esperenza condotta in questi giorni a Lampedusa costituirà l’avvio di una progettualità che si svilupperà per l’intero anno scolastico, con l’intento di raccogliere e selezionare le opere che saranno prodotte per il Museo della Fiducia e del Dialogo da studenti di tutta Europa. Le finalità del Protocollo si inscrivono fra gli obiettivi del MIUR che mira a innovare il sistema educativo per affermare, a livello europeo, il ruolo centrale assunto dall’istruzione nei processi di crescita e modernizzazione sociale.

Per approfondimenti www.europalampedusa.it

- www.istruzione.it

- www.comitatotreottobre.it

- www.comune.lampedusaelinosa.ag.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia