Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nell'accordo anti contraffazione tra Ue e Cina si sono dimenticati dei prodotti siciliani

Il Consorzio Pomodoro di Pachino IGP chiede più attenzione in merito agli accordi con Pechino

14 novembre 2019
Nell'accordo anti contraffazione tra Ue e Cina si sono dimenticati dei prodotti siciliani

Nell'ambito dell'intesa bilaterale di tutela firmata nei giorni scorsi dall'Unione Europea con la Cina non figura nessuno dei prodotti IGP e DOP provenienti dalla Sicilia.
Il pomodoro di Pachino IGP è uno dei prodotti più soggetti a falsificazione dell'intero settore agroalimentare. Ma, nell'ambito dell'accordo anti contraffazione siglato nei giorni scorsi, non figura nell'elenco dei prodotti da tutelare.

Nell'arco di quattro anni è infatti in programma l'inserimento di nuovi 175 prodotti su base europea nell'ambito di un ampliamento dell'elenco delle indicazioni geografiche da proteggere in Cina dalle imitazioni e usurpazioni.

Pomodoro di Pachino IGP

Il Presidente del Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP, Salvatore Lentinello interviene a riguardo: "Siamo molto amareggiati e ci attiveremo affinchè il nostro pomodoro rientri nella lista dei prossimi prodotti agroalimentari che necessitano di tutela".

"L'accordo stipulato nei giorni scorsi non premia la scelta di puntare su colture o prodotti prettamente territoriali e di qualità. I produttori si ritrovano, ancora una volta - prosegue Lentinello - ad essere l'anello debole della filiera. Chiediamo alla politica e all'UE un'attenzione più costante ed efficace su queste tematiche".

Pomodoro di Pachino IGP

Questa penalizzazione si aggiunge a quella già subita dall'intero comparto ortofrutticolo siciliano nell'ambito del trattato UE-Marocco in cui le aziende produttrici della Regione a statuto speciale sono state sfavorite su prezzo, costi e tecniche di produzione.

"L'intesa con la Cina era nata con l'obiettivo di favorire i rapporti commerciali con un mercato in espansione su cui, come Consorzio, puntavamo - conclude il Presidente del Consorzio - ma l'accordo stipulato non ci tutela in alcun modo ed è indispensabile attivarci per farci sentire nei modi opportuni dalle autorità competenti".

Il Consorzio di tutela del pomodoro di Pachino IGP è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole pensato per valorizzare e tutelare la reputazione e il mercato dell'autentico pomodoro di Pachino e difenderlo dai tentativi di contraffazione commerciale, per mezzo di adeguate azioni legali, su scala nazionale ed oltre.

Ulteriori informazioni su: www.igppachino.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 novembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia