Nell' Eolie tutto esaurito solo per ferragosto, ma il calo complessivo è del 30 per cento

Preoccupante flessione del turismo nell'arcipelago messinese

Contenuti Sponsorizzati
Ausili Moto per disabili
KRK RP5 ROKIT G3 W WHITE COPPIA
Basteranno agli operatori turistici eoliani i pochi giorni di tutto esaurito nel mese di agosto per salvare una stagione decisamente sotto tono e che rischia di avere serie ripercussioni sull'economia dell'intero arcipelago anche nei mesi a venire?

Il quesito è sulla bocca di tutti e, ovviamente, anche la risposta è univoca. Tutti, infatti, ritengono che il boom delle presenze turistiche, previsto a partire dal prossimo sabato e che durerà al massimo sino al 24 di agosto, non sarà nient'altro che una semplice boccata d'ossigeno in una stagione che è stata decisamente fallimentare.

In linea di massima in tutte le isole, i vari operatori impegnati a titolo diverso nel mondo del turismo lamentano a luglio un calo di presenze che va dal 35 al 40%. Stabile, in linea di massima, invece, il movimento dei pendolari. Ma questo tipo di turismo, al di là del ticket di un euro utilizzato per interventi collegati all'emergenza turistica, è risaputo non incide quasi assolutamente sull'economia delle isole. Su cosa ha portato a questo vero e proprio "collasso" bisognerà interrogarsi e trovare una soluzione, a meno che non si voglia continuare ad assistere negli anni a venire ad un ulteriore collasso.

Non basta, infatti, la cosidetta "emergenza Stromboli" (che il suo influsso l'ha certo avuto) a giustificare un simile calo. Se si vuole salvare il turismo e l'economia eoliana bisognerà rivedere (e senza nascondersi dietro ad un dito) l'intero sistema dei trasporti e dei prezzi. Prezzi in continua lievitazione e che sono oggetto di continue lamentele da parte dei pochi turisti presenti.

L'ultimo caso emblematico? Una bottiglia di acqua naturale venduta a Vulcano quattro euro e 50. Ma è solo uno dei tanti esempi di "lievitazione" che si potrebbero fare.

Fonte: Gazzetta del Sud

18 agosto 2003
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ausili Moto per disabili
KRK RP5 ROKIT G3 W WHITE COPPIA
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Carglass Porto Empedocle ora Doctorglass: sostituzione parabrezza per tutti i veicoli!
SOSTITUZIONE PARABREZZA  AGRIGENTO
ANTICELLULITE COLLISTAR

ANTICELLULITE COLLISTAR

FINO AD ESAURIMENTO SCORTE
Sostituzione parabrezza Agrigento: un lavoro solo per esperti!
PELLICOLE OSCURANTI PER AUTO LICATA AGRIGENTO

PELLICOLE OSCURANTI PER AUTO LICATA AGRIGENTO

Offerta valida dal 11/12/2015 al 12/04/2017

Aziende consigliate