Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nella sede Banca d'Italia di Palermo, una mostra di arte contemporanea

"Pan Hormos, Palermo Città Porto", in mostra opere di Francesco Arecco, Manfredi Beninati, Marco Ferri e Laboratorio Saccardi

25 giugno 2018
Nella sede Banca d'Italia di Palermo, una mostra di arte contemporanea

In occasione della designazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, la Sede della Banca d'Italia di Palermo ospita la mostra di arte contemporanea "Pan Hormos, Palermo Città Porto" a cura di Giorgia Salerno ideata dal Movimento di resilienza italiana in collaborazione con la Fondazione Orestiadi di Gibellina.
Il progetto si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico della Banca d'Italia formato da circa tremila opere e molti edifici di pregio. Le opere in mostra dialogano con l'edificio creando un rapporto contenitore-contenuto, così da consentire al pubblico di fruire di un patrimonio architettonico e culturale attraverso l'arte contemporanea.
La mostra vede protagonisti quattro artisti, Francesco Arecco, Manfredi Beninati, Marco Ferri e Laboratorio Saccardi, chiamati a confrontarsi con Palermo negli ambienti della Sede della Banca d'Italia. In un contesto di imponenti antinomie stilistiche ma di perfetto equilibrio, i quattro artisti di diverse provenienze e di vicine generazioni mostrano il loro pensiero artistico attraverso lo sguardo di chi, da un lato è accolto dalla città, come Arecco e Ferri, e dall'altro ne fa parte e ne conosce ogni sfumatura e contraddizione come Beninati e Laboratorio Saccardi. Il tema della mostra conduce, infatti, verso un dibattito, che diventa culturale, tra la città che accoglie e la città che respinge per poter conquistare una libera espressione culturale ed artistica.
Il porto, figurativamente luogo di approdo e accoglienza è nello stesso tempo, così, luogo di partenza e abbandono.

La mostra verrà inaugurata il 29 giugno e resterà aperta fino al 2 settembre 2018.
Orari: lunedì / venerdì dalle 8,30 alle 13; mercoledì dalle 15,30 alle 18; sabato 30 giugno, domenica 1 luglio, sabato 1 settembre, domenica 2 settembre dalle 9 alle 18.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 giugno 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia