Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nella VI Settimana della Cultura nella sede della Fondazione Orestiadi di Gibellina...

Abbacci, Cucchi Diodato, Onyango, Vigo. Cinque Artisti a Gibellina, per Gibellina

25 maggio 2004

Il prossimo 30 maggio, a conclusione della VI Settimana della Cultura  promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali,  saranno presentati presso la sede della Fondazione Orestiadi, i lavori  di cinque artisti che  nel corso dell'anno hanno partecipato agli ateliers  di Gibellina, sono stati a  contatto diretto con il luogo, e  con le loro opere  testimoniano il loro passaggio.

Scrive Achille Bonito Oliva : "Prevale alla fine un nomadismo culturale che dà fertilità alla presenza di opere per nulla statiche, capaci invece di bucare il territorio,aprirlo a sorprendenti corto-circuiti che arricchiscono la conoscenza dell'arte e della problematica realtà che ci circonda".

I laboratori artistici, nel corso degli  anni hanno visto a Gibellina importanti presenze dell'arte contemporanea italiana ed internazionale, quali  tra gli altri Mario Schifano, Toti Scialoja, Franco Angeli. Testimonianze oggi  visibili all’interno del Museo Trame del Mediterraneo della Fondazione Orestiadi che per l'occasione sarà aperto al pubblico gratuitamente durante tutta la Settimana della Cultura.

Così avremo una grande scultura in marmo travertino "Un uomo con un carico di lune" di Enzo Cucchi che sarà collocato in uno dei cortili  del Baglio Di Stefano;  il soffitto-installazione "Cielo stellato a Gibellina" di Baldo Diodato, in alluminio e fibre ottiche all’interno del museo della fondazione; Richard Onyango ed Hakim Abbaci hanno realizzato una serie di pitture sempre destinate al museo Trame mediterranee; il soffitto-installazione di Nanda Vigo "Basic Line" in plexiglass e neon all’interno della biblioteca del museo.

La manifestazione del 30 Maggio sarà ulteriormente arricchita dai suoni e dall’atmosfera della  performance musicale eseguita da Mario Crispi (Agricantus) con  strumenti arcaici, voce e tecnologia.

INFO
Fondazione Orestiadi - Istituto di Alta Cultura ONLUS
Gibellina (TP) – Baglio Di Stefano
Tel. 092467844 / Fax 092467855
Navetta Palermo/Gibellina – Tel.3336647053/0918576362 (prenotazione obbligatoria)

Museo Trame del Mediterraneo, Gibellina (TP), Baglio Di Stefano
Orari: 9.30/13 – 15.30/19
Ingresso gratuito dal 24 al 30 Maggio 2004

Nella foto Enzo Cucchi fotografato da Pino Settanni

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia