Nessuna città è peggio di Trapani

Nessuna città è peggio di Trapani

La classifica sulla qualità della vita di ItaliaOggi: Sicilia in coda, al primo posto Bolzano

È Bolzano la provincia italiana dove si vive meglio, seguita a ruota da Trento. Vita dura, invece, dalla parte opposta dello Stivale: è TRAPANI il fanalino di coda.
La classifica di ItaliaOggi per qualità della vita dà anche in forte risalita Roma, che fa un balzo di 21 posti, passando dall'88° gradino del 2016 al 67° di quest'anno.
L'indagine è stata curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell'Università La Sapienza di Roma. Per far emergere la qualità della vita nove sono stati gli indicatori presi in considerazione: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.
È il Nordest a monopolizzare le prime posizioni: dopo Bolzano e Trento ci sono infatti Belluno e Vicenza; Treviso è sesta, Pordenone nona e Udine decima. Mentre Potenza (44/a) è la prima provincia del Sud. Milano è stabile al 57° posto.
Tra le città metropolitane Firenze svetta al 37° posto, con una risalita di 11 gradini rispetto alla precedente rilevazione. Bologna è 43esima (+4), Torino 77esima (-7), PALERMO 106esima (-2).
Calabria e Sicilia sono entrambe connotate totalmente da una qualità della vita insoddisfacente. In Sicilia le 9 città capoluogo si trovano tutte in fondo alla classifica: Ragusa 85° posto (scesa di un punto); Enna 88° posto (risalita di 5 posti); Caltanissetta 93° posto (risalita dal 105° posto); Agrigento 97° (risalita addirittura di 10 posti); Messina 100° (lo scorso anno si trovava al 97°); Catania 103° (scivolata da 93° posto); Siracusa 105° (in risalita di quattro posti).

- 19ª classifica di ItaliaOggi sulla Qualità della vita (pdf)

27 novembre 2017
Condividi:
Stampe digitali su tela pittorica (CANVAS)
Ristorante a Caltagirone

Ristorante a Caltagirone

Servizi al turismo
Pubblicita esterna Cartellonistica
Decorazione vetrine

Decorazione vetrine

Pubblicità e marketing
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate