Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nessuna città è peggio di Trapani

La classifica sulla qualità della vita di ItaliaOggi: Sicilia in coda, al primo posto Bolzano

27 novembre 2017
Nessuna città è peggio di Trapani

È Bolzano la provincia italiana dove si vive meglio, seguita a ruota da Trento. Vita dura, invece, dalla parte opposta dello Stivale: è TRAPANI il fanalino di coda.
La classifica di ItaliaOggi per qualità della vita dà anche in forte risalita Roma, che fa un balzo di 21 posti, passando dall'88° gradino del 2016 al 67° di quest'anno.
L'indagine è stata curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell'Università La Sapienza di Roma. Per far emergere la qualità della vita nove sono stati gli indicatori presi in considerazione: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.
È il Nordest a monopolizzare le prime posizioni: dopo Bolzano e Trento ci sono infatti Belluno e Vicenza; Treviso è sesta, Pordenone nona e Udine decima. Mentre Potenza (44/a) è la prima provincia del Sud. Milano è stabile al 57° posto.
Tra le città metropolitane Firenze svetta al 37° posto, con una risalita di 11 gradini rispetto alla precedente rilevazione. Bologna è 43esima (+4), Torino 77esima (-7), PALERMO 106esima (-2).
Calabria e Sicilia sono entrambe connotate totalmente da una qualità della vita insoddisfacente. In Sicilia le 9 città capoluogo si trovano tutte in fondo alla classifica: Ragusa 85° posto (scesa di un punto); Enna 88° posto (risalita di 5 posti); Caltanissetta 93° posto (risalita dal 105° posto); Agrigento 97° (risalita addirittura di 10 posti); Messina 100° (lo scorso anno si trovava al 97°); Catania 103° (scivolata da 93° posto); Siracusa 105° (in risalita di quattro posti).

- 19ª classifica di ItaliaOggi sulla Qualità della vita (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 novembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia