Nomination a Mediterranea Spa (TP) in corsa per ''Confindustria Awards for Excellence'' di Torino

Mediterranea, la Spa di Mazara del Vallo proprietaria del Kempinski Hotel Giardino di Costanza, è l'unica azienda turistica siciliana ad aver ricevuto la nomination, per il ''Confindustria Awards for Excellence'' che sarà assegnato a Torino il 12 dicembre.
Il premio riguarda le imprese impegnate in vario modo nella ''ricerca dell'eccellenza'' secondo la confederazione degli industriali che, per l'iniziativa, si avvale della ''supervisione scientifica'' della Luiss di Roma e della Liuc Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese). Le società selezionate saranno inserite in un ''repertorio delle imprese eccellenti'' elaborato, su scala nazionale, a cura di Confindustria. Sono state scelte, per attività e progetti in cantiere in altre regioni, anche Boscolo Hotels, Forte Village Resort, Sol Melià, Valtur e Villa d'Este.

Alla società siciliana la nomination è stata attribuita per la categoria ''impresa campione della valorizzazione del territorio'' sulla base, informa una nota, della valutazione di quattro elementi: correttezza dei rapporti con i dipendenti e l'ambiente e capacità di sviluppare relazioni di partneriato positive con le istituzioni pubbliche e le società private. Inoltre, alla luce dei dati economici, del piano d'impresa e del progetto culturale varato.
In pratica, la Spa guidata da Giovanni Savalle, proprietaria dell'unico Kempinski d'Italia, conta 51 soci e ha un capitale di 8.999.928 euro il 30% del quale è nel portafoglio di Sviluppo Italia. Si avvale di 94 dipendenti e di un fatturato che al 30 agosto ha toccato quota 3.081.443,96 euro (era di 4.659.876 a fine 2005). Il patrimonio netto alla stessa data ammonta a 15.092.282,45 euro (era di 14.872.524 euro un anno fa). Mediterranea, inoltre, s'ispira a un codice etico messo nero su bianco e a cui si attengono management e dipendenti; compila un bilancio sociale secondo il principio della responsabilità sociale dell'impresa; è impegnata nell'organizzazione di un ''sistema di gestione ambientale'' secondo le norme Uni Eni Iso 14001: 2004 e ha in corso la realizzazione di un impianto fotovoltaico che coprirà un terzo del fabbisogno di energia dell'hotel.
Insieme alla diocesi e al comune di Mazara, ha pure promosso l'Associazione culturale Al Idrisi, ''transnazionale e orientata al dialogo interculturale e interreligioso''. E ha in programma, per il 2007, un ventaglio di iniziative per ''valorizzare l'identità culturale e le tipicità del territorio'' siciliano.

Quanto al cinque stelle lusso, inaugurato nel maggio 2005, è uno dei cinquanta Leading Hotels of the World italiani e il secondo dell'Isola. Ha 91 camere tra cui due penthouse suite da 130 metri quadri con terrazza panoramica di 700 metri quadri e piscina privata. Dispone di un centro benessere (spa) di 2.100 metri quadri; di una ''enoteca del Mediterraneo'' con un migliaio di etichette ed è immerso in un parco di oltre 100 mila metri quadri, con piscine e giochi d'acqua.

Umberto Ginestra

INFO
MEDITERRANEA SPA
via Salemi, km 6,8
Mazara Del Vallo (TP)


- www.kempinski-sicily.com

24 novembre 2006
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

cambio filtri palermo e provincia

cambio filtri palermo e provincia

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
Tozzetti 6.5x6.5 Marazzi

Tozzetti 6.5x6.5 Marazzi

Arredamenti ed architettura d'interni
TURONE SOSTITUZIONE PARABREZZA LAMBORGHINI AGRIGENTO

TURONE SOSTITUZIONE PARABREZZA LAMBORGHINI AGRIGENTO

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
Parabrezza da riparare Agrigento

Parabrezza da riparare Agrigento

Carrozzerie autoveicoli industriali e speciali
UNO SYSTEM IDENSIT CAPSULA PALERMO

UNO SYSTEM IDENSIT CAPSULA PALERMO

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O

Aziende consigliate