Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Notte di San Lorenzo, appuntamento con le stelle cadenti

Stanotte si avvereranno i vostri desideri (ve lo auguriamo)

10 agosto 2001

Notte di stelle e desideri.

Ma soltanto chi è in vacanza e lontano dalle luci della città potrà rispettare l'immancabile appuntamento con le stelle cadenti.
In città diventa invece ogni anno più difficile godersi lo spettacolo, che comincerà nella notte di San Lorenzo, fra il 10 e l'11 agosto, ma che in realtà raggiungerà il culmine domenica 12.

In almeno 300 località in tutta Italia l'Unione italiana astrofili ha organizzato punti di osservazione nella "Notte delle stelle", promossa quest'anno con l'associazione astrofili francese Afa.

A Piano Battaglia si organizza stasera una perlustrazione astronomica. Informazioni sul sito orsapa.it o all'Ente parco, allo 0921 684011.

L'osservatorio astronomico di Regalgioffoli aprirà al pubblico il suo potente telescopio per l'osservazione di stelle, pianti e galassie.
Informazioni al 330 327033.

Villa Lampedusa, a Palermo, oltre al maxiplanetario e ai telescopi sulle terrazze, propone un programma di intrattenimento con trampolieri, mimi e maestri di bolas. Prenotazioni e informazioni 091 7541960

Tutte le iniziative comunque sono previste per il 10, ma le postazioni di osservazione saranno generalmente attive fino al 12, la notte in cui la pioggia di stelle sarà più fitta.

Gli esperti calcolano infatti costantemente l'arrivo delle Perseidi, che ogni anno segna un leggero ritardo a causa delle variazioni nelle orbite della Terra e della cometa SwiftTuttle.

All'inizio dell'800, quando il fenomeno è stato studiato per la prima volta scientificamente, le stelle cadenti arrivavano puntuali nella notte del 10 agosto, ma l'accumularsi dei ritardi nell'arco di un secolo ha fatto spostare il picco di due giorni.

Secondo i calcoli degli astronomi il massimo dello sciame è previsto per il pomeriggio del 12 agosto, ma naturalmente la luce del sole impedirà di vederlo. Il momento migliore per alzare gli occhi al cielo sarà quindi intorno alla mezzanotte di domenica, guardando in direzione Nord.

Possano i vostri desideri diventare realtà
http://www.sicily4you.it/ita/main/rubriche/index.jsp?IDRubrica=63

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 agosto 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia