Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nuovo Cinema Paradiso rivive dopo 25 anni

Il film premio Oscar di Giuseppe Tornatore restaurato a 25 anni dalla sua uscita è stato proiettato a Los Angeles

11 novembre 2014

Al Pacino abbraccia Giuseppe Tornatore. Tutt'intorno, il pubblico, con gli occhi ancora lucidi, si alza in piedi e applaude. Nuovo Cinema Paradiso, a 25 anni dall'Oscar, è capace ancora di emozionare il pubblico americano.
L'occasione per tornare ad apprezzare il film siciliano a Los Angeles è arrivata grazie al restauro digitale dell'Istituto Luce Cinecittà e di Dolce & Gabbana. La proiezione è stata un'anteprima del festival Cinema Italian Style che ogni anno a novembre porta il nostro cinema negli Stati Uniti e presenta al pubblico americano il film italiano candidato all'Oscar. Quest'anno sarà Il capitale umano, di Paolo Virzì, che domani debutterà negli Usa.

Ma questa volta il protagonista è Giuseppe Tornatore: "La gente mi ferma ancora per strada a parlarmi di Nuovo Cinema Paradiso - dice il regista -. Ricevo lettere, messaggi, articoli, inviti a presenziare alle proiezioni. Studenti se ne occupano per i loro saggi e le tesi di laurea. Quella febbre che si vive nel momento in cui una pellicola comincia la sua vita nelle sale cinematografiche non si è ancora placata".
Tornatore ricorda "la meravigliosa avventura a Hollywood in occasione dell'Oscar per il miglior film straniero, il premio al Festival di Cannes, il Golden Globe, il Bafta, tutti gli altri premi e i festival internazionali in cui il film è stato presentato. Improvvisamente però mi chiamano gli amici dell'Istituto Luce Cinecittà, per dirmi che hanno deciso di restaurare Nuovo cinema Paradiso. Che succede? Non mi tornano i conti. Per carità ringrazio tutti per l'attenzione, l'impegno, la bella iniziativa. Ma se il film è appena uscito, perché restaurarlo? Sono davvero molto sorpreso, smarrito, come in un sogno, o dentro un effetto speciale. Ma mi fanno notare che sono passati 25 anni. Venticinque? Scherziamo. Non è assolutamente possibile. Suppongo si tratti di un errore di calcolo".

Le operazioni di restauro hanno richiesto sei mesi di tempo. Sono stati corretti i danni a immagini e suono che il tempo aveva inevitabilmente procurato alla pellicola. Il risultato è eccellente e ha emozionato i tanti professionisti del cinema presenti in sala. [Articolo di Francesca Scorcucchi - La Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 novembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia