Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Oggi a Catania, la cultura del libro e della lettura, tra presentazioni e teatro

Allo Zoculture e al Teatro Club, protagonista il libro

23 aprile 2004

Presentazione del libro di Stefano Rizzo, "Mohammed" (Edizioni Mesogea - Messina)
Ore 17, Centro Culture Contemporanee Zo - Piazzale Asia 6, Catania
L’incontro tra Oriente e Occidente sullo sfondo della guerra civile somala.
Una storia di solidarietà che racconta delle possibilità di comunicazione tra mondi e culture diversi. Una testimonianza autobiografica vivida, toccante e, quanto mai oggi, estremamente attuale.
Per noi occidentali, che abbiamo fatto della storia la forma e il modello della nostra esistenza, il guscio esterno, l¹armatura della nostra potenza (ma anche la nostra prigione), il veicolo del nostro moto accelerato, gli altri non sono per noi che le comparse nel teatro della vita; mentre noi i protagonisti, recitiamo e recitando cerchiamo sollievo alla nostra angoscia del tempo: squillano le trombe e cozzano le armi sulle tavole del palcoscenico consunto dai millenni, si gettano ponti e si lanciano missili, si esercita e si subisce un potere sempre più assoluto e intriso di colpa. Si avanza nell’oscurità.

Stefano Rizzo, è nato a Torino nel 1946; dopo Pisa e New York, dove si è laureato in filosofia, adesso vive a Roma. Ha insegnato lingua e letteratura inglese nei licei  e all'Università di Roma, ha svolto attività di consulente editoriale e ha diretto l'Archivio storico della Camera dei deputati, di cui è attualmente consigliere caposervizio. Autore di saggi e autore di ricerche di letteratura, filosofia e problemi della comunicazione, ha tradotto e curato, per diverse case editrici, l'edizione italiane di opere di Bob Dylan, Karl Marx, Ernst Hemingway ed altre di antropologia e filosofia. Un volume di suoi racconti, "Variazioni", è stato pubblicato da Rubbettino nel 1998. "Mohammed" è il suo primo romanzo.

"Porta un libro in Teatro"
Soggetto di Grazia Calì e Davide Crimi. Regia Paola Greco
Ore 19.30, Teatro Club - Piazza San Placido 10, Catania

Iniziativa del Centro Unesco Catania
L’incontro "Porta un libro in Teatro", si caratterizza come momento di profondità del rapporto tra parola scritta e vita. Partendo dal concetto di libro come media, come strumento di comunicazione culturale, l’incontro ha l’obiettivo di esplorare le forme e le condizioni attraverso cui la parola scritta si manifesta in quanto fattore ordinativo della vita.
La funzione di mediazione del Libro verrà indagata in rapporto alle molteplici dimensioni che questo significato riveste (mediazione come trasmissione e come veicolo; mediazione in quanto articolazione e snodo del sapere; mediazione in quanto agente di trasformazione tra realtà e fantasia; mediazione in quanto legame intergenerazionale nel tempo; mediazione in quanto agente interculturale nello spazio, etc.).
Sulla base dei pretesti posti dalla conversazione il gruppo del Teatro Club darà vita a rappresentazioni dinamiche e spontanee, in scena, attraverso la lettura e l'interpretazione di frammenti dei testi proposti dal pubblico.
"Porta un libro in teatro" allarga il raggio del ragionamento all’imprevisto, all’ulteriore, all’inesauribile fonte del sapere che è l’essenza del libro.
Al termine dell'incontro lo spazio del Teatro Club rimarrà aperto

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 aprile 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia