Va oggi in commissione all'Assemblea regionale il disegno di legge di riordino delle coste dell'assessore regionale al Territorio Bartolo Pellegrino.
La proposta, che per gli ambientalisti altro non è che una sanatoria per le costruzioni abusive entro i 150 metri dal mare, prevede anche la costruzione di alberghi lungo le coste e l'abbattimento di case abusive in zone di particolare bellezza paesaggistica o monumentale.
Nucleo centrale del disegno di legge è il piano territoriale urbanistico regionale, uno strumento di pianificazione con il quale la Regione, in accordo con le indicazioni del Por Sicilia, stabilisce gli orientamenti "per l'identificazione dei sistemi territoriali per l'ubicazione delle grandi infrastrutture".
Per la fascia compresa entro 300 metri dal mare il piano individuerà gli ambiti per la salvaguardia delle risorse essenziali, la difesa del suolo dall'inquinamento e la prevenzione dei rischi. Viene fissato anche il diritto di abitazione. Il provvedimento legislativo andrà quindi all'esame dell'aula.
Grazie per avere scelto Guidasicilia ed i suoi servizi.
Non appena verrà pubblicata, la Redazione ti manderà una e-mail. Intanto vai alla tua casella di posta elettronica: hai ancora un ultimo step per completare.