Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Oggi è la Giornata Mondiale del Rifugiato

Iniziative sul diritto di asilo e sui rifugiati in 30 città italiane

20 giugno 2002
Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato.

In occasione di tale ricorrenza Amnesty International, ICS-Consorzio Italiano di Solidarietà e Medici Senza Frontiere ribadiscono la necessita che l'Italia si doti di una legge organica sul diritto di asilo che garantisca l'accesso alla procedura per il riconoscimento dello status di rifugiato e l'indipendenza e la competenza degli organismi preposti all'esame delle domande di asilo.

Le tre associazioni chiedono, inoltre, che i richiedenti asilo non siano trattenuti se non per reati comuni e che sia comunque garantito loro il diritto alla difesa. In questa settimana in cui si celebra la Giornata del Rifugiato sono numerose le iniziative promosse da Enti locali e associazioni,

finalizzate a ricordare la necessita per l'Italia, unico paese nell'Unione europea a non avere una legge sull'asilo, di riconoscere tale diritto come diritto umano fondamentale e di garantire la protezione internazionale a coloro che fuggono da persecuzioni, guerre e violazioni di diritti
umani.

Trenta città italiane - fra le quali Bari, Bologna, Catania, Foggia, Frosinone, Genova, Lodi, Mestre, Milano, Modena, Napoli, Parma, Roma, Torino, Trieste, Varese, Venezia, Verona- ospiteranno conferenze stampa, convegni, spettacoli musicali e teatrali, mostre fotografiche, rassegne cinematografiche, incontri con rifugiati.
In ognuna di queste occasioni si raccoglieranno firme per la petizione popolare della campagna Diritto d'Asilo: Una questione di civiltà. promossa da Amnesty International, ICS-Consorzio Italiano di Solidarietà e Medici Senza Frontiere.

Il diritto di asilo è una questione di civiltà e come tale deve avere un radicamento e un sostegno da parte di tutta la società civile italiana.

La campagna ha il suo sito web ufficiale.

INFO
ICS, tel. 06 85355081; MSF, tel. 06 44703872;
Amnesty International, tel. 06 4490224

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2002
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia