Oggi è la grande festa del Pinguino libero! In oltre 100 città italiane si festeggia il Linux Day 2006

Linux celebra anche quest'anno la sua festa. L'appuntamento con il Linux Day, per la sesta volta in Italia, è fissato per oggi, sabato 28 ottobre, in oltre 100 città italiane.
Un giorno intero per mostrare che cosa è e come può essere utilizzato il sistema operativo open source, gratuito e alternativo a Microsoft Windows. Da Udine ad Agrigento, tutti coloro che hanno voglia di saperne di più sul sistema del pinguino o che vorranno farsene installare una copia sul proprio computer, potranno rivolgersi ai LUG (Linux User Group) della propria città e assistere a seminari, installazioni guidate e dibattiti.

L'aspetto più intrigante dell'evento è la partecipazione oramai diffusa: il lavoro dei LUG, ormai attivi in tutto il paese, è destinato ad impattare per un giorno sulla vita cittadina con incontri, manifestazioni, dibattiti con esperti e smanettoni, spettacoli di piazza, install fest per l'adozione di Linux sui PC dei bendisposti e via dicendo.
Organizzato anche quest'anno dalla Italian Linux Society, Linux Day 2006 offre un programma vastissimo: si va dalla presentazione di gestionali Linux alle tecniche di videomontaggio, dal coinvolgimento delle scuole alla messa a punto di server di streaming, da approfonditi dibattiti sul rapporto tra licenze libere e licenze proprietarie a quelli sul ruolo dello sviluppatore, dalle case history di imprese che hanno basato la propria infrastruttura su sistemi open source alle discussioni sulle tecnologie di protezione DRM, sulla privacy e sui diritti digitali.

Anche quest'anno una comodissima guida messa a punto da Linux.it permette di prendere contatto con gli user group locali, dando modo a chiunque di conoscere gli eventi della propria zona e le modalità di partecipazione. Caratteristica di pressoché tutte le iniziative è l'accesso libero e gratuito, leit-motiv del Linux Day proprio come il tono informale della maggior parte delle manifestazioni organizzate per l'occasione.
Linux Day sarà anche l'occasione per chi già opera con Linux e software libero di approfondire le ultime novità di settore, discutendone con altri esperti e sperimentando insieme possibili soluzioni.
Ma forse a sottolineare la natura divulgativa del Linux Day più di ogni altra cosa, come accennato, sono le collaborazioni con scuole e università attivate per l'occasione, che in molti casi ospitano gli eventi, consentendo così agli studenti di età diverse di entrare in contatto con il Pinguino e i suoi derivati. Basta dare un'occhiata alla guida al programma per rendersi conto dei rapporti sempre più stretti che alcuni user group riescono a stringere con le istituzioni didattiche locali.

Nuovo anno, nuovo logo: Linux.it ha come sempre ricevuto numerose proposte di logo per identificare la manifestazione e, come spiega sul proprio sito, ''scegliere è stato molto difficile, lo dobbiamo ammettere, ma ne abbiamo discusso fino ad ottenere una decisione unanime''.
Il sito ufficiale di Linux Day è (clicca qui)

28 ottobre 2006
Condividi:
MASCHERINA RADIO 2DIN HYUNDAI JX20 Condiz.Autom. MECATRON
IK MULTIMEDIA IRIG ACOUSTIC AUDIO CONVERTER

IK MULTIMEDIA IRIG ACOUSTIC AUDIO CONVERTER

Amplificatori per strumenti musicali
50,00 €
INVERSIONE PNEUMATICI

INVERSIONE PNEUMATICI

Autofficine, gommisti e autolavaggi - attrezzature
proposto da Tudisco Gomme
Fustella Tralcio Fiori  Sizzlits

Fustella Tralcio Fiori Sizzlits

Attrezzi per taglio
19,55 €
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

CARGLASS REALMONTE

CARGLASS REALMONTE

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
Oscuramento vetri CALTABELLOTTA SAN GIOVANNI GEMINI PALMA DI MONTECHIARO

Oscuramento vetri CALTABELLOTTA SAN GIOVANNI GEMINI PALMA DI MONTECHIARO

Pellicole oscuranti per veicoli - installazione e sostituzione
Carglass Siculiana

Carglass Siculiana

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
Sostituzione parabrezza Agrigento: un lavoro solo per esperti!

Sostituzione parabrezza Agrigento: un lavoro solo per esperti!

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate