Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Omaggio all'inventore del sonoro al cinema (che era siciliano)

Attraverso una mostra inedita al Museo Riso la Regione Siciliana celebra Giovanni Rappazzo

15 dicembre 2021
Omaggio all'inventore del sonoro al cinema (che era siciliano)
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il creatore del sonoro al cinema era un siciliano, Giovanni Rappazzo nato a Messina nel 1893 e morto nel 1995 dopo aver ricevuto, appena un anno prima, la nomina di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana come primo ad aver brevettato il cinema sonoro.

E a lui è dedicata la mostra "Rappazzo, l'inventore del cinema parlante" che si inaugura al Museo Riso di Palermo giovedì 16 Dicembre alle 18.

Lo schema dell'Elettrocinefono di Giovanni Rappazzo

"Una mostra che è anche un atto di giustizia storica - sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà - per dare il giusto merito a un figlio della Sicilia che si è distinto per la genialità della sua invenzione".

Durante la giornata inaugurale, l'attrice Erika La Ragione, racconterà brani della storia di Rappazzo mentre il cinema in bianco e nero verrà celebrato con una sonorizzazione "live" di Angelo Sicurella per un inedito video su Beckett, di Martino Lo Cascio che della mostra ha curato l'allestimento sfruttando uno spazio del museo in chiave fortemente iconica e minimalista.

L'Eden Cinema-Concerto di Messina, dove Giovanni Rappazzo cominciò a lavorare

"Bisogna finalmente restituire a Giovanni Rappazzo ciò che è di Rappazzo. La mostra - dice il curatore Martino Lo Cascio - è solo il primo passo per riscattare un'ingiustizia storica e restituire visibilità a chi per primo ideò e costruì i prototipi funzionanti del sonoro nel cinema. E che riuscì anche a brevettarli, esattamente 100 anni fa, collezionando solo rifiuti e silenzi assordanti. Purtroppo la paternità della creazione, i diritti d'autore, la fama meritata, gli furono negate per una serie di vicissitudini, ma anche di raggiri di cui fu vittima. Come già con Meucci per il telefono, le grandi aziende d'oltreoceano riuscirono, infatti, a farla franca e "sbancare" i botteghini accaparrandosi l'invenzione del secolo".

La mostra, visitabile dal 16 Dicembre al 16 Gennaio negli orari di apertura del Museo Riso, è un'iniziativa dell'Associazione Culturale Nottedoro con il patrocinio dell'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia